GRUPPO VELA ALBISOLA  -  dal 1947

Gruppo Sportivo della L.N.I. SAVONA

TROFEO ANTONIO CONTI – CLASSE OPTMIST

 

25 maggio 2003 – Albisola

 

Doppietta dell’ingauno Paolo Cattaneo nella brezza leggera

il C.N. Albenga “uber alles” anche nel Trofeo Antonio Conti

 

 

 

Bellissimmo spettacolo di vele, nel sole già estivo del 25 maggio, dei 43 piccoli Optimist arrivati da tutta la Liguria per disputare il tradizionale Trofeo Antonio Conti organizzato ogni anno ad Albisola dal Gruppo Vela della Lega Navale savonese.

 

Presenti la LNI Genova Sestri Ponenete, con 11 timonieri, il CN Albenga con 10 timonieri, YC SanRemo (5), YCI di Genova (4), Club del Mare Genova (4), CN Andora (2), CN Ventimigliese, CN Loano, LNI Savona, CN Varazze, CN La Spezia (tutti con un velista), all’appuntamento è mancato solo il vento, sostituito da una debole brezza a 6 nodi: per fortuna il mare calmissimo ha agevolato lo scivolamento degli scafi e tutte due le prove in programma sono state regolarmente completate.

 

Fra i tredicenni, otto timonieri hanno nettamente sovrastato la flotta dei 35 Optimist della categoria Juniores. In testa a tutti, ennesimo duello fra Paolo Cattaneo del CN Albenga e

Matteo Morelli, del CN Andora, vincitore dell’edizione 2002 disputata in dicembre con vento fortissimo, con l’altro ingauno Davide Vignone in terza posizione. Nelle condizioni di brezza leggera, ben 14 barche hanno subito un distacco di oltre venti minuti concludendo la prima prova fuori tempo massimo. Inalterato l’ordine d’arrivo Cattaneo, Morelli, Vignone nella seconda prova, che fotografa quindi il podio finale.

 

Posizioni altrettanto nettamente definite fra i cadetti, da otto a dieci anni, con due vittorie di Nicolò Sanfelici del CN Loano, due piazzamenti di Angelo Gasparini del CV La Spezia e due terzi posti di Carolina Rutta del YC Sanremo. In evidenza anche Lorenzo Lupi, del CN Varazze (4-4) e l’altra sanremese Lavinia Tezza (5-5). Per quanto giovanissimi, i primi di questi cadetti si sono dimostrati già smaliziati e veloci, anche grazie al loro peso davvero leggero, riuscendo a rimontare le retrovie degli Juiniores che partono cinque mituti prima.

 

Dopo la mega spaghettata sulla spiaggia del Gruppo Vela LNI ad Albisola, la premiazione ha registrato lo “sconforto” di mamma Cattaneo, che non sa più dove mettere le coppe, e la vittoria per il secondo anno consecutivo del Trofeo Antonio Conti, indimenticato nostromo del Gruppo Vela, da parte del CN Albenga.