DA LUGLIO 2005

LA NUOVA PROPOSTA DELLA LNI SAVONA DI SCUOLA VELA

PER EQUIPAGGI MULTIPLI  DEDICATA AI GIOVANISSIMI

SOGNANDO LA SFIDA A LUNA ROSSA

Cerchiamo 14-16enni per la nuova squadra agonistica di vela

Una proposta innovativa per la scuola vela giovanile

A Savona è molto attiva la vela per adulti, con le regate d'altura, la scuola patenti, la barca sociale e l'attività del "Progetto Mare per Tutti" ma paradossalmente manca la vela per ragazzi perchè in effetti il Gruppo Vela LNI Savona opera dal 1947 sulla spiaggia di Albisola, come direbbe la canzone… "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" dei ragazzi savonesi. Per colmare questa carenza, che è anche "culturale" per una città di mare, la Lega Navale si è organizzata per portare la vela direttamente sulla spiaggia di Savona, con corsi estivi promozionali e corsi nel periodo scolastico in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione del Comune.

.

Barche per equipaggi multipli

La nuova scuola presenta aspetti innovativi perché non punta sugli "Optimist", le barche per singoli che continuano comunque ad essere operative alla L.N.I. Albisola, ma sulle barche per equipaggi di quattro allievi più istruttore o cinque ragazzi, importanti anche per sviluppare lo "spirito di gruppo". Si comincia da questa estate con una barca "Tridente" per la scuola di avviamento alla vela. Se la risposta dei giovani savonesi sarà adeguata alle aspettative della Lega Navale, il passo successivo sarà la costituzione di una squadra agonistica sulle nuovissime derive "555FIV".

.

Sfida a Luna Rossa

 L'obbiettivo è di partecipare alla "Coppa Italia per scuole di vela": una sfida durissima perchè le nuove "555FIV" sono state scelte anche nientechemeno da Luna Rossa che nei prossimi tre anni metterà 48 barche "555FIV" a disposizione di 12 club FIV, fra cui lo Yachting Club Genova, per formare gli equipaggi delle future Coppa America. Si tratta quindi di una barca nuova e una regata nuovissima che la FIV riserva alle scuole vela con selezioni zonali e finale nazionale, equipaggi composti da 4 under 16, in divisa e con grandi numeri sulle spalle, attenzione al fair play e tanto entusiasmo alla base dell'evento. Sono previste regate di Selezioni Zonali tra club, che designeranno la Società che rappresenterà ciascuna Zona nella finale nazionale.

.

Sono aperte le iscrizioni…

Per puntare a essere presenti a eventi così entusiasmanti, sarà prima necessario creare un nucleo di giovani velisti, che pratichino la vela innanzitutto per il piacere di godersi la meravigliosa palestra di vela che è il mare di Savona, fra i quali selezionare quelli disponibili a fare parte di una squadra agonistica di allievi disposti ad allenarsi tutto l'anno, con qualsiasi vento e in ogni condizione climatica.

La Lega Navale ci mette le barche, e chiede ai ragazzi di Savona di metterci la voglia di avventura.

.

Per informazioni, telefonare alla segreteria LNI di mattina al 019-801311

  


Fine della pagina