GRUPPO VELA ALBISOLA  -  dal 1947

Gruppo Sportivo della L.N.I. SAVONA

Trofeo ANTONIO CONTI 2002

 01/12/02 - Regata Optimist valida per la classifica d'eccellenza regionale


Nella tramontana di Albisola, dominio dei giovani velisti ponentini

 con Matteo Morelli del CN Andora fra i Juniores

e Davide Vignone del CN Albenga fra i Cadetti

 

 La regata Optimist organizzata tradizionalmente a fine primavera dal Gruppo Vela LNI ad Albisola è stata spostata quest'anno a dicembre, dalla F.I.V., diventando un impegnativo cimento invernale per i ragazzini di dieci anni della categoria Cadetti e per i più "esperti" tredicenni della categoria Juniores. In effetti, proprio di questo tipo di impegni ha bisogno la vela italiana per formare atleti in grado di competere con i nordici, abituati a condizioni climatiche che chi fa vela solo nella bella stagione nei nostri mari non si sogna nemmeno.

 

E tempo duro è stato, nella regata organizzata il primo dicembre. I 45 giovanissimi timonieri hanno trovato ad accoglierli una tramontana a raffiche di 16 nodi, quasi pari al limite di vento con cui non si disputano le regata di Coppa America, e il giudice federale Emanuele Berta ha fatto un discorsetto ai ragazzi: "Scenda in mare solo chi se la sente.".

I ragazzi ci hanno provato tutti, perché "tanto prima o poi ti tocca". Dei 22 Cadetti, 7 si sono ritirati fin dalla prima prova e altri 4 nella seconda. Fra i 23 Juniores, 2 non hanno concluso la prima prova e altri 3 non hanno portato a termine la successiva. Tutto sommato, un risultato soddisfacente e una utile esperienza per crescere.

 

Fra gli Juniores, Matteo Morelli del CN Andora si è imposto in tutte due le prove, con un risultato tanto più brillante visto che ha lasciato il secondo gradino del podio al fortissimo Paolo Cattaneo del CN Albenga, dominatore della stagione, che nelle raffiche di Albisola ha conseguito solo due piazzamenti. In terza posizione figura Gabriele Cartolano del CV Ventimigliese, con un sesto e un terzo posto.

 

Nella categoria Cadetti, Davide Vignone del CN Albenga è salito sul gradino più alto del podio con un secondo e un primo posto, seguito da Matteo Macciò (3 - 2) e Alessio Trentini (1 - 6), tutti due della LNI di Quinto.

 

Nella graduatoria generale di Juniores e Cadetti, il primo di questi ultimi si è posizionato in tredicesima posizione.

Il Varazze Club Nautico si è aggiudicato il trofeo intitolato ad Antonio Conti, indimenticato "nostromo" del Gruppo Vela di Albisola.