CAMPIONATO VELA CROCIERA SAVONA 2002 - 2003

Trofeo  TECHNOSAIL GROUP LIGURIA


 

30/03/2003 - 7^ prova - 

Maia III ha ormai in pugno il Trofeo TechnoSail Group Liguria

 

Brezza da levante per l'appuntamento velico che ha concluso il 21° Campionato di Savona - Trofeo TechnoSail Group Liguria, la manifestazione che ha impegnato gli equipaggi savonesi da ottobre con una regata al mese in cui, dopo l'annullamento della prova di apertura per mancanza di vento, si sono succedute alterne condizioni meteorologiche con tre giornate di vento forte, una di vento medio e due di brezze.

 

L'ultima fatica della stagione velica invernale savonese è stata anticipata di quindici giorni per la concomitanza con la Mille Vele di Genova il 12-13 aprile , alla quale intendono prendere parte quasi tutti gli equipaggi del campionato disputato all’ombra della Torretta.

Maia III ha vinto anche l'ultima prova, impiegando un ora e otto minuti a completare le 4 miglia del percorso a bastone a levante di Albisola ma, nella debole brezza, se l'è dovuta vedere con la leggerissima Per Elisa, che ha conluso la prova a meno di un minuto dalla leader.

Per quanto riguarda la classifica finale, i giochi erano ormai fatti e restava solo da assegnare il terzo gradino del podio fra Jeff e Bamboo. Ha prevalso Jeff che, pur prediligento il vento forte, ha preceduto l'avversaria di ben 4 minuti.

 

La classifica in tempo compensato registra la quinta vittoria consecutiva di Maia III, Gran Soleil 37 di Franco Forzano, che ha preceduto Jeff, Impala 36 di Gianni Del Giaccio, e Per Elisa , prototipo di Massimo Allocco, che aveva preceduto di 8 minuti l’avversaria alla quale paga però un abbuono di 10 minuti.

 

Maia III si è aggiudicata, con cinque vittorie e un secondo, il Trofeo TechnoSail Group Liguria precedendo Solidea di Stefano Carracino e Jeff di Gianni Del Giaccio.


Fine della pagina