LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona


30/08/2008 - Savona

 

VELEGGIATA  SAVONESE DELL’ESTATE 2009

a favore di “Savona Insieme”

 

“Fuga per la vittoria” di Paspartout di Enrico Pavone

 

E’ stata recuperata il 30 agosto la veleggiata rimandata il 19 luglio e organizzata da Assonautica e Lega Navale Savona,  in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Savona e con la IV Circoscrizione.

Purtroppo la partecipazione è stata piuttosto deludente, anche se la maggior parte delle barche è già rientrata dalle crociere, ma sembrerebbe che in estate le esigenze famigliari abbiano la priorità rispetto alla possibilità di andare a fare le regate.

La tramontana forte con raffiche fino a 30 nodi ha creato qualche difficoltà, con un paio di ritiri ma ha anche dato luogo ad una veleggiata veloce e divertente. Se ci fossero state più barche, sarebbe stato davvero uno spettacolo sul percorso costiero a 300 metri da riva davanti ai 3 Km delle spiagge savonesi, dove la veleggiata si è svolta “ad inseguimento” sulla base degli abbuoni calcolati con la formula della Classe Libera per i due giri di complessive 6,5 miglia.

 

Ha vinto Paspartout, Nordik 29 di Enrico Pavone, che ha prevalso su barche più grandi e veloci perché è partita bene e ha sfruttato al meglio il vento forte con una mano di terzaroli e fiocco “1”. Le inseguitrici, Robi e 14, J92 di Massimo Shieroni, Faerie Queen, Domino 38 di Stefano Diamantini, Bella Brezza, Elan 340 di Giuseppe Martinengo,  non sono riuscite a rimontare il tempo perso in partenza, attardate nelle manovre di avvio dalle raffiche, e sono state anche penalizzate dall’aver optato per  velature molto ridotte, privilegiando la prudenza rispetto alla velocità.

 

Le quote di iscrizione sono state devolute a favore a favore di “Savona Insieme”, l’Associazione di volontariato per l’assistenza gratuita dei malati oncologici terminali. La raccolta di fondi è stata rimpinguata dalla lotteria di beneficenza con l’estrazione di due biciclette della OLMO di Celle Ligure.

 


Fine della pagina