LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

Fondata nel 1907


E’ Sailing Campus ogni sabato alla L.N.I. Savona

 

Con una leggera brezza di mare, che ha addensato sulla costa tanta grigia “maccaia” murata dall’Appennino, sabato 2 luglio si è svolta la consueta uscita settimanale a vela del Polo Nautico per Tutti, che in questa occasione ha assunto anche una doppia connotazione istituzionale, nell’ambito sia del Progetto Lions “Velabile”, sia del Sailing Campus “Lo Spirito di Stella”.

Infatti la giornata è servita a presentare l’attività al Dott. Alessandro Meraviglia, Presidente, appena entrato in carica per l’anno Lionistico 2016-2017, del Lions Club Albisola “Alba Docilia”, che è attivamente impegnato, tra l’altro, anche nel service del Progetto “Velabile”. Presenti, inoltre, la past President Arch. Anna Pisani, che nell’occasione ha simbolicamente completato il passaggio di consegne, e l’Ing. Enzo Gareri,  storico coordinatore del Lions Club e della collaborazione con la Lega Navale savonese.

La presentazione avrebbe dovuto svolgersi nell’ambito della cerimonia di inaugurazione del Sailing Campus in programma dal 30 giugno al 3 luglio, che non ha però ricevuto adesioni di nuovi allievi disabili ma solo quella di alcuni degli ex allievi, che frequentano abitualmente l’attività di pratica della vela del sabato: quest’ultima ha quindi fatto le veci del Sailing Campus, che in effetti a Savona si rinnova ogni sabato.

Su due barche 2.4mR (singoli), hanno fatto vela  Danilo (che viene da Torino) e il savonese Furio, che annovera una trentina di uscite in mare all’anno, a fronte delle quali risulta il più assiduo del gruppo di 8 velisti disabili attualmente attivi nel Polo Nautico per Tutti.

Invece su una barca Hansa 303 (doppio ) si sono imbarcati Stefano e Fabrizio, con il primo (che di norma esce su uno dei quattro 2.4mR in dotazione) che nella circostanza si è prestato ad affiancare e far da trainer al compagno meno esperto, mentre sull’altra barca a due posti (delle tre disponibili) ha preso posto Sabina (da Pavia), affiancata da un Esperto Velista L.N.I.

Si è così rinnovata la collaborazione della L.N.I. al Progetto “Velabile” del Lions Club “Alba Docilia”, con l’impegno a promuovere l’iniziativa nel Distretto Nord Ovest per favorire nuove adesioni alla pratica della vela da parte di persone con disabilità motoria, che nel Polo Nautico per Tutti savonese trovano tutte le strutture per il mare accessibile, dalla gruetta per l’imbarco-sbarco al pontile galleggiante per le carrozzine.   

 

Foto:

 

 

Stefano e Fabrizio su Hansa 303,

 

         

Danilo su 2.4mR

 

         

Sabina sulla gruetta Pequod

L’incontro fra i rappresentanti Lions, L.N.I. ed i partecipanti

 

                       

Foto di gruppo sul pontile


Fine della pagina