LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

 

L.N.I. Savona

 XXVII  REGATA DI NATALE

Recupero 22/02/2009

 


 

 

Escape di Motta e Bisazza si aggiudica il Trofeo Renzo Peri – Claudio Losito

 

 

Savona, 22/02/2009

 

Dopo l’annullamento del 14 dicembre per maltempo, a carnevale... è stata recuperata la 27° Regata di Natale della L.N.I. Savona, che ha atteso il rientro delle barche in trasferta a Genova per il Ponente. Sole velato e un po’ di onda sollevata dalla brezza da grecale di 8 nodi, poco più o meno con l’alternarsi delle zone d’ombra sotto le  nuvole, per i diciotto equipaggi sul bastone fra Albisola e Celle.

 

La più veloce fra le barche ORC è stata Escape (Mescal 31), che ha impiegato poco più di mezz’ora a completare ognuno dei tre giri da due miglia e mezzo, alla media di 4,3 nodi. Lotta serrata fra Solidea (G.S.37) ed Alex (X-332), che erano appaiate al termine del primo giro, poi Alex ha staccato di tre minuti l’avversaria, che è stata raggiunta e superata anche da Circe (First 36.7) e si è quindi ritirata per problemi con le vele di prua.

Escape di Enzo Motta e Tommaso Bisazza, della LNI Savona, si è così aggiudicata la regata, con un distacco di sette minuti in reale e di cinque in compensato su Alex di Gianandrea Saettone, fresca vincitrice del Ponente ma a ranghi ridotti per l’occasione.

 

Nella classe Libera, la mattatrice è stata Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, che ha tenuto a distanza di sicurezza la veloce Lory’s Eyes, J92 di Pino Valdettaro che avrebbe le potenzialità per impensierirla, e si è aggiudicata agevolmente la vittoria. Da menzionare il terzo posto della piccolissima Cavallino Bianco, Illimit 18 di Enzo Giannelli, ma soprattutto l’ottima prova della veterana Sin Ciam Po’, timonata da Attilio Cavanna che l’ha anche riportata in splendida forma, riportando indietro di trent’anni i numerosi velisti che hanno mosso i primi… bordi su questa coriacea BC4 del cantiere Bianchi & Cecchi di Cogoleto.  

 

Premiazione sabato 28 febbraio alle ore 17 alla, prima del briefing del Campionato di Savona-Varazze che prende il via domenica 1 marzo.   


Fine della pagina