LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

 

L.N.I. Savona

 XXVII  REGATA DI NATALE

14/12/2008

 


 

Rimandata la Regata di Natale

 

La cadenza quindicinale delle burrasche di questo inverno ha consentito al Campionato del Ponente di azzeccare, con un bel po’ fortuna che non guasta, le giornate favorevoli e quindi, per forza di cose, le domeniche da dimenticare sono coincise prima con il Trofeo Marchi a Genova e poi con la Regata di Natale a Savona. 

Visto che a gennaio molte barche savonesi saranno in trasferta a Genova per la ripresa del Ponente, è probabile che la Regata di Natale sarà recuperata a… carnevale, ossia a fine febbraio al termine del campionato invernale.

 

Nel frattempo, Buon Natele e sereno 2009 a tutti.

Ben tre barche risultano in anticipo sulla linea di partenza della “veleggiata” Classe Libera senza spi e non si avvedono della segnalazione con la “X”: fra queste la velocissima J92 Lory’s Eyes che  arriva per prima con un tempo che avrebbe potuto risultare vincente… invece il tradizionale grido di “hip hip hurrà” della giuria tocca ad Havana, che si mette in evidenza anche per l’abbigliamento da Babbo Natale del suo equipaggio. In settima posizione, con un distacco di 11 minuti,  segue la barca più piccola sul campo di regata, che fa subito presagire una classifica “a sorpresa”: infatti vince la Regata di Natale la minuscola Cavallino Bianco, Illimit di Enzo Giannelli della L.N.I. Savona, ossia una sei metri sulla quale le prove invernali si trasformano in massacranti test di resistenza.  Piazzamento per White Wisp, Aloa 29 di Ilario Caristo della L.N.I. Savona, e terzo posto per Havana, Hanse 37 di Edoardo9 Traversa del V.C.N.

 

Solitamente la Regata di Natale conclude l’anno della Lega Navale savonese, che invece ha in programma ancora la mostra sul centenario, allestita nell’atrio del Comune di Savona da lunedì 17 a venerdì 21 dicembre.  Sabato 15, nella Sala Rossa del Comune di Savona, si era svolta la celebrazione dell’anniversario, con la consegna dei Trofei del Centenario, opere d’arte create dagli artisti del Circolo degli Artisti di Albissola Mare, in palio nelle manifestazioni 2007 di canottaggi, motonautica, pesca, pescasub, vela altura, vela derive e nella Regata del Polo Nautico per Tutti.

 

Con l'anno del centenario che si conclude, Buon Natale e Sereno 2008 a tutti.


Fine della pagina