LEGA NAVALE ITALIANA - SAVONA

Navigando Contro il Male - X edizione


Savona Insieme

 La consapevolezza del ruolo cruciale che l'impegno nel volontariato gioca sul progresso e sullo sviluppo locale ha fatto crescere negli ultimi anni anche a Savona le organizzazioni no-profit, meglio conosciute come "associazioni non lucrative di utilità sociale".

Tra esse spicca "Savona Insieme", un'associazione di volontariato costituita con lo scopo di fornire assistenza domiciliare gratuita ai malati di cancro più bisognosi.

L'organizzazione, presente sul territorio dal 1996 e iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, è dotata di personalità giuridica e non ha fini di lucro.

I volontari di "Savona Insieme" assicurano, gratuitamente, e a domicilio, l'assistenza a quei malati di cancro che, una volta dimessi dagli ospedali, si possono trovare in una situazione di grande difficoltà assistenziale, di solitudine e di mancanza di cure adeguate, fondamentali per assicurare una qualità di vita accettabile.

L'associazione, operante in stretta collaborazione con i medici di famiglia e con il Servizio di Oncologia medica dell'Ospedale San Paolo di Savona, vuole assicurare al malato un'effettiva continuità assistenziale, attraverso una struttura ormai consolidata, che si avvale di personale medico e paramedico, di uno psicologo e di molti volontari. Tutto il personale, adeguatamente selezionato e preparato attraverso appositi corsi di formazione, non si limita all'adempimento di compiti medici, ma è attivamente impegnato nell'offerta al malato e alla sua famiglia di quel calore umano e di quella consapevole partecipazione difficilmente reperibili in altre situazioni.

"Savona Insieme", con i suoi iscritti, rappresenta oggi per la realtà locale un importante punto di riferimento, basti pensare che ha garantito assistenza gratuita a domicilio a oltre 300 malati oncologici.

 

L'organizzazione, inoltre, documenta e diffonde il suo operato attraverso il periodico "Savona Insieme News", che permette di portare la voce dell'Associazione a tutti gli iscritti, ai benefattori, agli Enti e, più importanti di tutti, ai privati cittadini.

 

 ( tratto da un articolo di Raffaella Bistolfi, su Menabò - luglio 2001 )

 

I NUMERI DELLA SOLIDARIETA’

 

"Savona Insieme", ha assistito, gratuitamente a domicilio, alla data del 30 giugno 2002:

-         oltre 300 malati di cancro giunti alla fase terminale della loro malattia (per alcuni di loro l’assistenza si è protratta ininterrottamente anche per oltre un anno) prestando loro:

-         8067 ore di assistenza da parte degli infermieri professionali;

-         5264 ore di assistenza da parte dei volontari;

-         982 visite da parte dei medici oncologi e dello psicologo.

 

Per fare ciò, si è avvalsa di una struttura ormai consolidata

formata da:

-         2 medici oncologi;

-         2 infermieri professionali;

-         1 psicologo;

-         49 volontari (di cui 35 destinati all’assistenza dei malati)

-         1 assistente spirituale.

 

Gli associati di "Savona Insieme" sono oltre 800.

 

ASSOCIAZIONE PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE GRATUITA AI MALATI TERMINALI DI CANCRO  “ONLUS”  Organizzazione non lucrativa di utilità sociale,

iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato Settore Sanitario N°  SN – SV – Ao / 13 /97

 

VIA COLLODI 13 – C.P. 23 – 17100 SAVONA – TEL / FAX 019 . 809192

CODICE FISCALE 92058500098 – C/C 18633 CARISA SEDE – CCP 10371177

 


Fine della pagina