LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione Di Savona

Gruppo Sportivo DILETTANTISTICO MotonautIco

Trofeo del Centenario L.N.I. Savona – 2 settembre 2007


 

Sezione Di Savona                 -          Sezione Di Alessandria

 

 

Manifestazione di propaganda F.I.M. interregionale Formula Junior

valida per Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

 

Domenica 2 settembre, la L.N.I. Savona e la L.N.I. Alessandria organizzano una iniziativa interregionale intesa ad avvicinare al mare le giovani generazioni con una sessione di prove libere sui “gommoncini” della Federazione Motonautica (tipo go kart del mare) con motori da 10 HP e timone a barra per giovanissimi da 10 a 12 anni e con motori da 15 HP e timone a volante per ragazzi da 13 a 18 anni. Fra questi ultimi, dopo le prove libere, chi lo desidera potrà cimentarsi in due prove di qualificazione ad inseguimento, limitate a circa una dozzina di concorrenti, con due piloti alla volta che si scambieranno i mezzi e saranno impegnati su un circuito di 5 boe della lunghezza di 300 metri, da ripetere per 5 giri.

Seguirà la finale fra gli apprendisti piloti che avranno conseguito i migliori tempi nelle qualificazioni, che sarà valida per l’assegnazione del “Trofeo del Centenario L.N.I. Savona”, con cui il Gruppo Sportivo Motonautico della Lega Navale savonese celebra l’anniversario della sezione, come hanno già fatto i gruppi sportivi della vela e del canottaggio, mentre sono ancora in corso i trofei del centenario di pesca e pescasub, in un programma che si concluderà il 7-8 ottobre con la regata del Polo Nautico per Tutti.

 

Dato il carattere interregionale, è prevista la partecipazione anche di giovani apprendisti piloti dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto e dall’Emilia, oltre ai savonesi e liguri.  

 

Per partecipare all’evento promozionale non occorre il tesseramento F.I.M. o l’iscrizione alla L.N.I. ed è sufficiente la manleva firmata da un genitore.

La manifestazione si svolge davanti allo scoglio della Madonnetta, con base logistica presso i Bagni Madonnetta.

Le prove libere inizierano alle ore 9 mentre nella seconda parte della mattina si svolgerà la prima sessione di qualificazioni seguita, dopo la pausa pranzo, dalla seconda sessione per l’accesso alla finale, che è in programma alle ore 16 con la premiazione alle 16:30.

 

La manifestazione si completa con esibizioni di moto d’acqua Jet Sky e RunAbout e con la possibilità di provare l’ebrezza delle moto d’acqua pilotate dalle campionesse Paola Boggi e Graziella Fontana.

 

Nelle immagini:

-      Un “gommoncino” della FIM con cui si svolge la promozione giovanile.

-      Valentina, la giovanissima portacolori della Lega Navale savonese in una foto scattata durante un allenamento a Chignolo Po.


Fine della pagina