LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione Di Savona

Gruppo Sportivo DILETTANTISTICO MotonautIco

Trofeo del Centenario L.N.I. Savona – 2 settembre 2007


 

Promozione giovanile interregionale sui "gommoncini" F.I.M. formula Junior

.

il Trofeo del Centenario al tredicenne Marco Torre, figlio d’arte

 

I 100 anni della Lega Navale savonese sono stati festeggiati anche dal Gruppo Motonautico, che ha organizzato una manifestazione interregionale di promozione giovanile realizzata grazie alla fondamentale e determinante collaborazione di Alessandro Borgoglio, presidente della L.N.I. Alessandria e istruttore F.I.M., e dei tecnici F.I.M. dei centri C.A.S.M. di Pavia e di Padova, Claudio Spairani (istruttore federale) e Michele Manassero (Commissione giovanile),  alla presenza dei presidenti regionali F.I.M. di Liguria e Lombardia, Cristian Speciale ed Enea Bonelli.

Se l'obbiettivo è quello di istituire anche a Savona un centro C.A.S.M. per le nuove leve della motonautica, la notevole adesione di 18 giovani alla giornata promozionale è un incoraggiamento a continuare, sperando di individuare insieme all'Autorità Portuale e alla Capitaneria di Porto un'adeguata soluzione operativa per l’ubicazione dell’area di addestramento.

La manifestazione sui "gommoncini" F.I.M. con motori da 10 HP per gli under 12, e con motori da 15 HP per i più grandi, si è svolta il 2 settembre davanti allo scoglio della Madonnetta, con l'assistenza in mare delle moto d’acqua da soccorso della K38, dei gommoni della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, e di 8 barche di soci L.N.I. che hanno assicurato il corretto svolgimento e il successo dell'evento.

Nella categoria 10 HP, undici giovanissimi da 10 e 11 anni, fra cui tre femmine, hanno potuto provare l'ebrezza del pilotaggio accompagnati dall'istruttore. I sette ragazzi dai 12 ai 17 anni, fra cui tre ragazze, dopo una prima sessione di addestramento insieme all’istruttore con i motori da 15 HP, hanno avuto via libera a cimentarsi anche da soli nelle prove di abilità, in cui il tredicenne Marco Torre si è aggiudicato il Trofeo del Centenario, seguito dalla gemella Ilaria, figli d'arte del campione genovese Claudio Torre.

 

Bellissimo” è stato il giudizio a caldo, già al termine del primo turno di pilotaggio, di tutti gli allievi piloti, rimasti letteralmente senza parole per descrivere emozioni indescrivibili, che occhi felici e sorrisi raggianti esprimevano invece con grande chiarezza.

 

Molto positivi i commenti dei tecnici, dei responsabili federali e dei genitori. E complimenti sono pervenuti anche dal Presidente Nazionale F.I.M., informato del successo dell’evento, che ha esortato a proseguire nel percorso intrapreso, anche con i contributi previsti dalla federazione per la promozione giovanile.

 

Questi i prossimi passi per continuare il percorso della promozione giovanile, che la L.N.I. savonese aveva già intrapreso agli inizi degli anni ’90, culminati nell’organizzazione a Savona nel 1992 del Campionato Italiano Allievi e dei Giochi della Gioventù di motonautica:

1)      progettazione del C.A.S.M., con individuazione di una zona di mare idonea alla formazione degli allievi piloti, da sviluppare di concerto con Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Comune e C.O.N.I.

2)      formazione dei quadri di istruttori C.A.S.M., individuati nei piloti savonesi Graziella Fontana, Paola Boggi, Marino Ciccotti ed Enzo Giannelli

3)      attivazione del C.A.S.M. con la dotazione di gommoncini forniti dalla Federazione.

 

Classifica Trofeo del Centenario - Categoria 15 HP – Prove libere e prove abilità

Allievo pilota

età

Prov.

Tempi

media

Pos

TORRE MARCO

13

Genova

44 – 45

44,5

1

TORRE ILARIA

13

Genova

47 - 46

46,5

2

CAUDULLO FRANCESCO

17

Savona

48 - 46

47,0

3

TRANISI VALENTINA

13

Savona

48 – 47

47,5

4

PILUDO DIEGO

12

Savona

46 – 49

47,5

4

SCOTTI CHIARA

14

Alessandria

48 - 47

47,5

4

CONCUTELLI ALESSIO

17

Savona

50 – 46

48,0

7

 

Categoria 10 HP – Prove libere con istruttore

Allievo pilota

età

Prov.

 

Allievo pilota

età

Prov.

AMATO GIOVANNI

10

Cuneo

 

MONTALTO ALESSANDRO

10

Savona

CAUDULLO MARCO

10

Savona

 

MONTALTO GIULIA

10

Savona

DURANTE LUCA

10

Savona

 

MORANDO STEFANO

10

Savona

LA ROCCA MARCELLO

11

Savona

 

PREFUMO TOMMASO

11

Savona

LA ROCCA STELLA

10

Savona

 

PULCINI LORENZO

11

Savona

MATTALIA MARIA

11

Torino

 

 

 

 

 


Fine della pagina