LEGA NAVALE ITALIANA – SEZIONE DI SAVONA

fondata nel 1907

Gruppo Sportivo Dilettantistico Pesca

11 novembre 2018 - 5° prova


 

Campionato sociale 2018 – 9° Memorial “Angin”

Campionato sociale di pesca – 5°  prova

 

Nel campionato del Gruppo Pesca della Lega Navale savonese, nella sfida per il 9° Trofeo Angin sono ancora in testa Riccardo e Filippo Sironi

 

Tramontana troppo forte, con raffiche a oltre 35 nodi, per poter uscire in mare in sicurezza. Dopo aver inutilmente atteso un eventuale calo del vento fino a mattina inoltrata, gli equipaggi delle 20 barche presenti sono tutti stati classificati con il punteggio del “cappotto generale”, se non altro per muovere la classifica rimasta ferma alla seconda prova al bolentino, che risale a metà luglio.

Infatti la prova serale dell’11 agosto era stata annullata per maltempo, mentre la gara alla traina del 7 ottobre, che si era svolta in una bella giornata di sole con 25 barche partecipanti, è stata annullata a causa di alcuni equipaggi, non meglio identificati, che sono sconfinati fuori dal campo di gara, nella zona - indicata nella carta nautica del porto di Savona (vedi immagine) con raggio di mezzo miglio dal fanale rosso in testa al nuovo molo frangiflutti - in cui vige il divieto di ancoraggio, sosta e pesca, in quanto riservata alle navi in ingresso ed uscita. Così, non potendo squalificare con certezza i soli trasgressori effettivi, ci hanno rimesso anche gli equipaggi rispettosi delle regole, perchè non si può transigere sugli aspetti normativi che vanno ben oltre il contesto sportivo.

Dopo due prove reali ed una virtuale, la classifica per il 9° Trofeo Angin è guidata da Riccardo e Filippo Sironi, a 25 punti (3-1-21), davanti a Roberto Murgia e Mauro Guaschi (1-6-20) e  Fernando e Christian Valvassura (2-4-21), pari merito a 27 punti.

Per l’ultima gara in programma, alla traina, non resta che augurarsi un meteo un po’ più maneggevole.

Allegata: la classifica dopo “cinque” prove

Fine della pagina