LEGA NAVALE ITALIANA – SEZIONE DI SAVONA

fondata nel 1907

Gruppo Sportivo Dilettantistico Pesca

Raduno promozionale di pesca - 8 giugno 2008


PICCOLI  PESCATORI

A…MARE I PESCI

“2˚ giornata per imparare a conoscere e amare il mare e i suoi pesci

 

A cura di Alessandro Faggio

 

Domenica 08 giugno si è svolta con condizioni meteo ideali la manifestazione "Piccoli Pescatori"  organizzata dal Gruppo Pesca della Lega Navale savonese.

Hanno partecipato alla giornata promozionale 28 ragazzi dai 3 ai 14 anni, accolti in sezione con una bottiglietta d'acqua e un'armatura a due ami per poter pescare.

Dopo gli imbarchi su sedici natanti, messi a disposizione dai soci della Lega Navale Savonese, con un adulto accompagnatore per barca, la mini flottiglia dei piccoli pescatori si è radunata all’ancora nella zona di pesca denominata "buco del prete", sulla secca davanti allo scoglio di Capo Torre, tra Albisola Capo e Celle Ligure

Tutti i pescatori in erba sono stati super impegnati per due ore, pescando boghe, mennole, signorine, castagnole  e anche qualche sugarello di buona taglia, e mostrando particolare attenzione per gli insegnamenti e i consigli dei soci pescatori.

Alle 10,30 dopo il suono di tromba di fine prova, barche e pescatori grandi e piccoli sono rientrati in porto per procedere, in banchina, al rituale della pesatura del pescato, accompagnato da spiegazioni sui pesci via via posati sul piatto della bilancia.

E’ seguito un rinfresco, e tutti i partecipanti hanno ricevuto un vero e proprio tesoro composto da: una maglietta ricordo, una fotografia scattata durante l'azione di pesca della stessa mattinata, il diploma di giovane pescatore, una pubblicazione donata dalla ASL2  Savonese con spiegazioni ed illustrazioni utili ad imparare a risconoscere i principali tipi di pesci, oltre a opuscoli e dischetti sul comportamento necessario per il rispetto dell’ambiente  e  del nostro mare,  sulla base  del principio etico secondo cui "si tutela quello che si conosce", e poi ancora simpatici portachiavi messi a disposizione da uno degli sponsor del Gruppo Pesca. 

Gli organizzatori ringraziano tutti i soci, per la disponibilità dimostrata, non solo mettendo a disposizione imbarcazioni e attrezzatura ma sopratutto per la passione dimostrata e trasmessa ai bambini.

Si ringraziano, inoltre, tutti i giovani partecipanti per il comportamento esemplare tenuto sulle imbarcazioni e in banchina, per tutta la durata della manifestazione.

 

Nome

Età

 

Nome

Età

 

Nome

Età

Agnello Andrea

10

 

Lanzone  Francesco

12

 

Rebagliati Edoardo

4

Avorio Mattia

14

 

Lovece Eleonora

10

 

Rocca Riccardo

9

Cardilli Greta

10

 

Maffei Ettore

9

 

Savarè Tomas

6

Casella Dario

6

 

Marchelli Giovanni

3

 

Savarè Sara

9

Deridi Oscar

9

 

Mondino Matteo

10

 

Sbravati Emanuele

12

Faggio Alessia

8

 

Morando Stefano

8

 

Sbravati Filippo

12

Gilardo Giacomo

6

 

Pastorino Camilla

10

 

Vadalà Francesco

10

Giordanella Andrea

6

 

Pizzorno Irene

5

 

Vena Carlo

8

Giordanella Matteo

10

 

Previtera Giorgia

6

 

Vena Enrico

13

 

Fine della pagina