LNI SAVONA

Gruppo Sportivo Dilettantistico Canottaggio

Annata agonistica 2016

il diario di voga

 

15-16/10/2016 – Sanremo, 35° Trofeo Vacchino

Bene anche a Sanremo i canottieri della Lega Navale savonese

( di Franco Badino )

Si è conclusa positivamente l'ultima trasferta dei giovani canottieri della Lega Navale di Savona al 35° Trofeo Aristide Vacchino, che si è svolto nei giorni 15 e 16 ottobre nelle acque del porto vecchio di Sanremo.

Alla regata erano presenti 129 atleti appartenenti a 18 Società (12 lombarde, una piemontese e 5 liguri) che nei due giorni hanno dato vita ad appassionanti sfide per la conquista dell'ambito Trofeo.

Nella giornata di sabato 15 si sono svolte le batterie per conquistare i posti di finale della domenica dalla A alla D necessari per il calcolo dei punteggi.

Tutte le gare si sono svolte, per regolamento, su imbarcazioni singolo 7,20 e sulla distanza di 500 metri.

I quattro allievi Alice Arameo, Federico Goso, Giona Piccardo, ed Ernesto Caracciolo erano i portacolori della Lega Navale di Savona, che hanno ottenuto i seguenti risultati:

Alice Arameo negli Allievi B2 femminile, ha ottenuto l'accesso alla finale B al termine di una gara condizionata da uno speronamento da parte di una avversaria che le ha tolto la   possibilità di lottare per un piazzamento migliore  e ottenendo in finale la medaglia di bronzo di un 3° posto.

Federico Goso negli Allievi B2 maschile, per soli 58 centesimi non ha potuto entrare nella finale A ma si è rifatto alla domenica vincendo con autorità la finale B che vale un 7° posto su 18 concorrenti.

Ernesto Caracciolo nei Cadetti maschile, giunto terzo nella sua batteria che lo ha inserito nella finale C, ha poi vinto molto bene la finale piazzandosi così al 13° posto su 24 concorrenti.

Giona Piccardo ha vinto la sua batteria degli Allievi C conquistando la finale A dove al termine di una gara tiratissima si è guadagnato la medaglia di bronzo del 3° posto su 25 concorrenti.

Nella classifica finale, la Lega Navale, con solo 4 atleti, ha ottenuto il 13° posto su 18 Società.

Con la gara del Trofeo Vacchino, si è conclusa la stagione agonistica 2016 dei canottieri della Lega Navale di Savona, che hanno ottenuto significativi risultati nelle rispettive categorie.

Nel medagliere 2016, riassunto nella tabella a fianco, si contano ben 31 medaglie conquistate nelle 9 gare disputate dai canottieri della Lega Navale savonese, di cui  10 d’oro,  13 d’argento,  8 di bronzo.

Questi risultati, in aggiunta alla consolante constatazione del “pienone” di nuovi iscritti, fanno ben sperare per il prossimo anno.

Atleta

oro

argento

bronzo

Arameo Alice

1

1

3

Caracciolo Ernesto

2

1

 

Goso Federico

 

2

 

Hoxha Gabriele

1

2

 

Loffredo Michele

 

2

 

Piccardo Aronne

1

1

1

Piccardo Giona

3

3

2

Sabatelli Marcella

2

1

2

 

 

Nella foto di Federica Perata, da sin.: Federico Goso,  Giona Piccardo,  Ernesto Caracciolo,  Alice Arameo

 


Fine della pagina