LNI SAVONA

Gruppo Sportivo Dilettantistico Canottaggio

Annata agonistica 2014

il diario di voga

3 - 6 luglio 2014 – CORGENO - 25° FESTIVAL DEI GIOVANI

GIONA PICCARDO RULLO COMPRESSORE

a cura di Franco Badino

I tre allievi canottieri savonesi hanno tenuto alto i colori della Lega Navale alla 25a edizione del Festival dei Giovani, che si è  svolta dal 3 al 6 luglio a Corgeno, sul Lago di Comabbio, con la valenza di gara nazionale alla quale hanno preso parte oltre 1.500 atleti di 124 Società.

I tre giovani protagonisti, Giona Piccardo, Aronne Piccardo e Gabriele Hoxha, hanno conquistato due medaglie d'oro, una di bronzo e due quinti posti.

In particolare Giona Piccardo, definito “rullo compressore” dall'intervistatore alla cerimonia di premiazione, ha nettamente vinto le due gare del singolo 7,20 Allievi B primo anno metri 1.000 infliggendo distacchi pesanti a tutti gli avversari, che nulla hanno potuto contro la sua supremazia: significativo il distacco sull'atleta dello Speranza Prà (circa 40 metri) che in apertura di stagione Genova Prà lo aveva battuto. Quasi una “rivincita” con cui Giona ha concluso in modo esaltante i suoi primi sei mesi di attività agonistica, durante i quali ha conquistato, nelle sette gare disputate, sei medaglie d’oro oltre all’argento dell’esordio.

Ottima la medaglia di bronzo conquistata da Gabriele Hoxha, nel singolo 7,20 Allievi C metri 1.500, al termine di una gara molto combattuta che solo sul filo di lana è riuscito ad ottenere grazie ad un entusiasmante finale in cui ha dato fondo a tutte le sue risorse.

Il risultato è molto importante perché Gabriele è al suo primo anno da canottiere, avendo iniziato nella seconda parte del 2013, e non è facile inserirsi nella categoria degli Allievi C che hanno come minimo due anni di esperienza: ci fa ben sperare per la prossima stagione.

Il primo “quinto posto” è stato conquistato da Aronne Piccardo, nella sua gara del singolo 7,20 Allievi C metri 1.500, in una batteria molto difficile ma che ha saputo portare a termine con grande forza di volontà, infliggendo a sua volta forti distacchi agli altri tre concorrenti.

Il secondo “quinto posto” è stato ottenuto dai due Allievi C Aronne Piccardo e Gabriele Hoxha nella gara del doppio, in cui hanno trovato avversari molto forti contro i quali comunque non hanno sfigurato.

 

Per il Gruppo Canottaggio della Lega Navale di Savona, la trasferta del Festival si è pertanto conclusa molto positivamente, con risultati molto importanti per dare fiducia sia agli atleti che ai dirigenti e utili anche a far sapere ai giovani che anche a Savona è possibile praticare il nostro sport in mare, sia a livello agonistico che amatoriale.

 

Ultimo ma non meno importante dato positivo, il 101° posto nella classifica del Festival ottenuto con soli 3 atleti.

 

Nelle immagini sul podio, Gabriele (venerdì 4) e Giona (sabato 5 e domenica 6 luglio)


Fine della pagina