LNI SAVONA

Gruppo Sportivo Dilettantistico Canottaggio

Lega Navale Italiana - Sezione di Savona

21 giugno 2009 – Genova Prà – Campionati Liguri di canottaggio



 

 

GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO CANOTTAGGIO

L.N.I. SAVONA

a cura di Franco Badino.

 

Francesca Masoero campionessa ligure 2009

Domenica 21 giugno si sono svolti a Genova Prà i Campionati Liguri 2009 di canottaggio, con la conferma del buon momento dei canottieri della Lega Navale  savonese che hanno conquistato ben due primi posti e due terzi posti.

Importante il titolo di Campione Ligure 2009 ottenuto da Francesca Masoero nel singolo Ragazze metri 2000, davanti alle rappresentanti della Canottieri Velocior di La Spezia e della Lega Navale di Sestri Ponente, al termine di una gara condotta in testa con sicurezza sin dalla partenza ma resa molto dura da un forte vento che ha creato non pochi problemi sia di direzione che di resistenza, dimostrando implicitamente la qualità della maturazione raggiunta dalla quindicenne.

Il secondo oro è stato ottenuto da Thomas Avolio nel singolo Cadetti metri 1500, davanti ai due equipaggi del Rowing Club Genovese: partito in testa, Thomas non ha concesso alcunchè agli avversari ed ha vinto con largo margine dimostrando, ancora una volta, di essere il più forte cadetto della liguria e tra i migliori in campo nazionale.

Penalizzato dal fatto di essere stato inserito nella serie degli allievi B al secondo anno metri 1000, Simone Freccero non si è fatto intimorire ed ha ottenuto un eccellente terzo posto con un minimo distacco dalla Can. Sampierdarenesi e la Can. Sanremo, confermando a propria volta di essere il migliore Allievo B primo anno in Liguria, con buone possibilità anche in campo nazionale.

La matricola del gruppo Andrea Sosio, alla sua seconda esperienza agonistica, ha conquistato un ottimo terzo posto nella categoria Allievi C, dietro alla Can. Velocior di La Spezia e la Can. Sampierdarenesi e davanti alla Can. Sanremo.

Buona anche la partecipazione di Tomaso Pronzato che, nel singolo Ragazzi metri 2000, ha ottenuto un sesto posto su 18 concorrenti dopo aver concluso la batteria di qualificazione al secondo posto dietro Can. Speranza Pra', che ha poi vinto la finale.

Altrettanto buona la prova  di Alberto Villari, che si è trovato inserito in una batteria fortissima di Allievi C ma non ha assolutamente sfigurato dimostrando grande grinta e carattere con cui ha conseguito il quarto posto per la quinta volta nella stagione.

Decisamente ottimo, quindi, il bilancio della nuova trasferta dei giovani canottieri savonesi che, per quanto riguarda i più giovani, stanno concentrando gli sforzi per prepararsi all'appuntamento più importante della stagione: il Festival dei Giovani che si terrà a Varese nei giorni 3 - 4 - 5 luglio 2009 con oltre cento Società italiane e più di 1000 atleti appartenenti alle categorie dagli Allievi B ai Cadetti.

I canottieri della Lega Navale savonese saranno presenti con i suoi quattro atleti Simone Freccero, Alberto Villari, Andrea Sosio e Thomas Avolio. 

In bocca al lupo.


Fine della pagina