LNI SAVONA

Gruppo Sportivo dilettantistico Canottaggio

Annata agonistica 2008

il diario di voga

9-10 maggio 2009 – Genova Prà – Regata regionale



 

 

GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO CANOTTAGGIO

L.N.I. SAVONA

a cura di Franco Badino.

 

Super Simone Freccero a Genova

Nei giorni 9 e 10 maggio si è svolto a Genova Pra' il 2° Meeting Nazionale Allievi, disputato da oltre 500 atleti provenienti da tutte le ragioni del nord e parte del centro.

Alla manifestazione erano presenti anche tre allievi del Gruppo Canottaggio della Lega Navale Italiana di Savona che, nelle due giornate di gara, hanno raccolto ben quattro medaglie di cui due d'oro e due d'argento.

Sul gradino più alto del podio è salito per ben due volte Simone Freccero, esordiente nel ‘singolo 7,20’ Allievi B primo anno metri 1000, che nella giornata di sabato ha inflitto un pesante distacco agli atleti della Moto Guzzi, della Canottieri Varese, dei Vigili del Fuoco Tomei di Livorno, dell'altro equipaggio della Moto Guzzi e della Canottieri Luino. Simone ha condotto la gara in testa dalla partenza all'arrivo, senza un attimo di indecisione, con un’autorevolezza davvero sorprendente in un undicenne, che non ha lasciato scampo agli avversari. Nella seconda prova della domenica, contro nuovi avversari, Simone ha recitato lo stesso copione del giorno prima distanziando nettamente la Canottieri Sebino, i Vigili del Fuoco Tomei, la Canottieri Luino e la Canottieri Moltrasio.

I due argenti sono stati ottenuti da Thomas Avolio: il primo nella giornata del sabato nel ‘singolo 7,20’ Cadetti metri 1500 al termine di una gara tiratissima, conclusa al fotofinish con l'atleta della Canottieri Baldesio e distanziando nettamente i canottieri di Gavirate, Moltrasio, Sebino e della genovese Elpis. Il secondo argento è stato ottenuto la domenica nel ‘quattro di coppia’ Cadetti metri 1500 in un equipaggio misto con la Canottieri Sampierdarenesi, dietro alla Canottieri Varese ma nettamente davanti ad Argus S.Margherita, Can. Firenze e al Rowing Club Genovese.

Nel corso della manifestazione, si è registrato anche un quarto posto di Thomas, convocato nella rappresentativa regionale del ‘quattro di coppia’ Cadetti metri 1500.

Da segnalare, infine, altri due quarti posti per Alberto Villari nel ‘singolo 7,20’ Allievi C e nel ‘singolo 8,20’ Allievi C metri 1500.

Trasferta molto positiva, quindi, che ha visto ancora una volta protagonisti gli atleti più giovani del Gruppo Canottaggio della L.N.I. Savona, che sanno gareggiare ad armi pari con atleti appartenenti a Società molto più grandi.

Ora tutti gli sforzi sono concentrati nell'organizzazione del Trofeo Città di Savona, regata interregionale per Allievi, Cadetti, Ragazzi e Master, che si svolgerà all'ombra della Torretta il 31 maggio 2009, preceduta dai campionati liguri del 24 maggio a Prà.


Fine della pagina