GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO CANOTTAGGIO

L.N.I. SAVONA

 

a cura di Franco Badino.

 

25 gennaio 2009 – Savona – Campionato Regionale Indoor


 

 Thomas Avolio campione regionale indoor 2009

 

Perfettamente organizzata dal Gruppo Canottaggio della Lega Navale di Savona, si è svolta a Savona il 25 gennaio la Festa del remo ligure, con due importanti eventi.

-

Nella mattinata, l’Assemblea Regionale F.I.C. ha riunito i rappresentanti delle Società della Liguria per l'elezione del nuovo Consiglio Regionale della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2009/2012.

Alla guida del Comitato è stato eletto a grande maggioranza (dieci voti su tredici) Claudio Loreto coadiuvato dai sei consiglieri che facevano parte della sua lista.

-

Nel pomeriggio, con inizio alle 14,30, presso il palazzetto dello sport di C.so Tardy e Benech, si è svolto il Campionato Regionale Indoor di Canottaggio su specifici remoergometri, al quale hanno partecipato un centinaio di atleti di 10 Società e appartenenti alle categorie dagli allievi ai senior.

Per i canottieri della Lega Navale di Savona strepitoso successo di Thomas Avolio che si è laureato campione ligure 2009 nella categoria cadetti sulla distanza del 1.500 metri precedendo di 2" Alessio Lechiara della Canottieri Sampierdarenesi e di 6" Marco Palma del Rowing Club Genovese. Thomas ha condotto la gara in testa sin dall'inizio mantenendo costante il distacco dagli avversari, che si sono dovuti arrendere alla superiorità del savonese.

Per quanto riguarda gli altri atleti della Lega Navale savonese, buon secondo posto ottenuto da Francesca Masoero che ha esordito nella categoria ragazzi sulla distanza dei 2.000 metri e che nulla ha potuto fare contro Arianna Costadura della Can. Elpis di Genova, al secondo anno ragazzi.

Da segnalare infine le onorevoli prestazioni di Alberto Villari nella categoria allievi C 1.500 metri e di Tomaso Pronzato  nella categoria ragazzi 2.000 metri.

-

Da segnalare, infine, il giudizio positivo dato da dirigenti, atleti e accompagnatori all'impianto sportivo giudicato molto adatto per le gare indoor di canottaggio.