LNI SAVONA

Gruppo Sportivo dilettantistico Canottaggio

Annata agonistica 2008

il diario di voga

4-6 luglio 2008 – Corgeno – Festival dei Giovani



 

 

 

 GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO CANOTTAGGIO

L.N.I. SAVONA

 

Doppio oro di Thomas Avolio al Festival dei Giovani

A cura di Franco Badino

Bilancio nettamente positivo per i giovani canottieri della Lega Navale savonese al Festival dei Giovani che si è svolto a Corgeno, sul lago di Comabbio, dal 4 al 6 luglio.

-

Il Festival dei Giovani è la più importante manifestazione remiera riservata agli atleti dai 10 ai 14 anni, alla quale hanno partecipato circa 1200 atleti in rappresentanza di 120 Società provenienti da tutta l'Italia. La Lega Navale di Savona era presente con soli tre atleti ed ha conquistato due ori, due quarti posti, un quinto ed un sesto posto.

-

Di grande rilievo le due medaglie d'oro ottenute da Thomas Avolio: il primo nel 'singolo 7,20' Allievi C metri 1500, davanti a Luino, Varese, Tirrenia Todaro, Sannio Bosa, Ravenna, Orbetello e VVF Billi. Gara molto tirata tra i primi due classificati, con arrivo quasi al fotofinish che ha entusiasmato il pubblico. Il secondo oro, Thomas lo ha ottenuto nel 'singolo' Allievi C metri 1500 dominando la gara dalla partenza all'arrivo e regolando nell'ordine Saturnia, Barion, La Sportiva, Monate, Adria e Sabaudia. Questi due successi hanno confermato il buon momento di Thomas che in questa prima parte della stagione ha vinto praticamente tutte le gare con avversari sempre diversi.

-

Buone prestazioni anche da parte di Francesca Masoero che ha ottenuto un brillante quarto posto nel 'singolo' Cadetti metri 1500 dietro a Tritium, Stabia e Arolo ma battendo nettamente  Canottieri D'Annunzio, Messina, Trieste e Fiamme Gialle. Francesca ha inoltre ottenuto un sesto posto nel 'singolo 7,20' Cadetti metri 1500, specialità a lei non più congeniale ma che ha dovuto accettare per regolamento.

-

Ottimo quarto e quinto posto anche per Alberto Villari, il terzo rappresentante savonese, che nel 'singolo 7,20' Allievi B metri 1000 ha disputato due gare molto combattute, con finali in crescendo in cui ha mostrato una grinta eccezionale.

-

Si è così conclusa la prima parte della stagione agonistica 2008 con un bilancio più che positivo per i canottieri savonesi che, come si dice, sono pochi ma buoni e sanno affrontare le competizioni con la voglia di vincere o, comunque, di uscire sempre a testa alta.

  


Fine della pagina