LNI SAVONA

Gruppo Sportivo Dilettantistico Canottaggio

Lega Navale Italiana - Sezione di Savona

1 giugno 2008 – 10° Trofeo Città di Savona


La Canottieri Santo Stefano interrompe sette anni di dominio dell’Argus

A cura di Franco Badino

Il primo giugno si è svolta nelle acque del porto di Savona la regata di canottaggio regionale aperta, che ha ricevuto i complimenti di giudici e tecnici federali per l’ottima organizzazione curata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Savona, come ormai tradizione per questa regata valida per l'assegnazione del Trofeo Città di Savona, triennale non consecutivo, giunto alla decima edizione.

Hanno preso parte alla manifestazione otto Società, di cui due provenienti dal Piemonte, con le assenze di quattro compagini liguri per le concomitanze di un raduno FIC a Piediluco e di una regata a sedile fisso. In una bella giornata dal sole velato e mare calmo, gli 80 canottieri scesi in acqua hanno dato vita a gare molto combattute e significative in vista dei prossimi impegni nelle gare nazionali.

.

I portacolori della Lega Navale savonese hanno raccolto un bottino di ben quattro medaglie d'argento ed una di bronzo al termine di altrettante gare.

.

Primo argento ottenuto da Francesca Masoero nel singolo cadette metri 1500, dietro di poco alla sua eterna rivale Veronica Vigo della Canottieri Sanremo ma distanziando nettamente le due altre concorrenti della Canottieri Lago d'Orta.

Secondo argento per Thomas Avolio nel singolo Allievi C metri 1500, con un arrivo quasi al fotofinish dietro al concorrente Alberto Mager della Canottieri Sanremo.

Terzo argento per Alessandro Saltarelli e Stefano Stocca nel due senza ragazzi metri 1500, dietro al forte equipaggio della Can. Santo Stefano al Mare composto da Luca Moraldo e Lorenzo Di Fuccia.

Quarto argento per Marco Risucci nel singolo Master metri 1000 che non è riuscito a superare l'atleta Stefano Ottazzi, allenatore della Canottieri Santo Stefano e dinamico Presidente del Comitato Regionale F.I.C..

Otima medaglia di bronzo conquistata da Alberto Villari nel singolo allievi B metri 1000, dietro a Zeno Bosco della Can. Sanremo e a Sergio Russo della Lago d'Orta ma distanziando gli altri due rappresentanti dell'Argus e uno della Can. Lago d'Orta.

Da segnalare anche un quarto posto ottenuto nel doppio ragazzi metri 1500 da Alessandro Saltarelli e Stefano Stocca.

.

Soddisfazione quindi per gli eccellenti risultati ottenuti dai giovani canottieri savonesi, che saranno nuovamente impegnati nel prossimo fine settimana a San Miniato, in Toscana, nel Meeting nazionale allievi e cadetti.

Nella classifica generale del Trofeo è risultata vincitrice la Canottieri Santo Stefano al Mare davanti alla Can. Argus di Santa Margherita Ligure,  mentre la Lega Navale di Savona si è piazzata, con soli sei equipaggi, al 5° posto su otto Società presenti.

 

Si ringraziano:

Un ringraziamento particolare a:

 

Distaccamento portuale V.F. Savona

CROCE BIANCA di SAVONA

Tutti i Soci LNI che hanno collaborato

CASSA di RISPARMIO di SAVONA

CENTRO LATTE SAVONA

COOP LIGURIA - Arenzano

FERRERO - Alba

Ditta Firmiano di Pignone – Imp. Idraulici

 


Fine della pagina