LNI SAVONA

Gruppo Sportivo Canottaggio

Annata agonistica 2003

il diario di voga

15-16 / 11 / 03 – Torino – Silver Skiff


Matteo Marullo si aggiudica la coppa Silver Skiff negli Under 23

 

Conclusa "con il botto" la stagione che annovera 39 medaglie per i canottieri LNI

 

Matteo Marullo ha concluso la sua strepitosa stagione aggiudicandosi il magnifico trofeo destinato al vincitore della Categoria Under 23 della Silver Skiff, dove il savonese ha preceduto Bozano del Rowing Club Genovese e Nestola dell'Idroscalo Milano.

 

La prestigiosa Silver Skiff è la maratona remiera di 11 Km sul Po che richiama i migliori esponenti del canottaggio internazionale. Ben 188 partecipanti si sono sfidati nella dura prova di resistenza a cronometro, che quest'anno si è svolta in una giornata piovviginosa e fredda (8°C) ma senza vento e con l'acqua calma, in condizioni ideali di voga.

 

La classifica generale ha visto la vittoria di Willms (Magdeburgo) con il tempo record di 40'59", seguito da Volkert (Bayer) con un tempo di 42'11", due formidabili tedeschi non per nulla campioni del mondo insieme nel quattro di coppia, mentre sul terzo gradino del podio è salito Rubio (Barcellona) con il tempo di 42'34", anche lui campione del mondo.

Contro simili avversari, la 17^ posizione assoluta del savonese Matteo Marullo, con un tempo di percorrenza di 44'12", regge bene il confronto con quello dei campioni mondiali.

 

Con un tempo di 46'28", Federico Lapel si è classificato 58° nella classifica assoluta, aggiudicandosi un ottimo 8° posto nella Categoria dei Pesi Leggeri, durissima perché particolarmente affollata di campioni.   

 

"Abbiamo concluso l'annata con il botto!" ha commentato l'allenatore Franco Badino, molto soddisfatto della bella prestazione e delle 39 occasioni in cui i canottieri biancorossi sono saliti sul podio, senza contare le 17 volte in cui il terzo gradino è stato mancato per un solo colpo di remo… e un pizzico di fortuna.

.

Gianluca Carlino, undicenne della categoria “Allievi B”, si è aggiudicato tre medaglie d’oro mentre Matteo Marullo ne ha vinte cinque, e quattro Federico Lapel. Gli altri canottieri che hanno contribuito a rimpinguare il bottino di medaglie sono stati Flavio Pignone, Luca Marini, Marco Perato, Simone Pastorino, Elisa e Fabio Beccaria, Davide Ferrini, Annalisa Bracco, Christian Pitzalis, Mattia Varone.

 

Medagliere 2003

del G.S. Canottaggio

della LNI Savona

 

Medaglie d’oro

12

 

Medaglie d’argento

17

 

Medaglie di bronzo

10

 

Quarti posti

17

.

 In particolare evidenza il titolo italiano di Matteo Marullo nella staffetta mt. 500 ai Campionati Universitari e i titoli regionali nel doppio pesi leggeri di Matteo Marullo e Federico Lapel, e il titolo  di campione ligure in singolo di Matteo, con Federico secondo.

 

Matteo Marullo


Fine della pagina