Annata agonistica 2001
il diario di voga
2 settembre, Savona: regata zonale aperta a tutte le categorie
LARGUS si aggiudica per la seconda volta il Trofeo Città di Savona
Oro per Marullo, Pignone - Perato, e il giovanissimo Mattia Varone
Bella giornata settembrina. Con la vampa del sole rinfrescata dal temporale della vigilia, il clima è ideale per vogare. Un po di onda ha interessato il campo di regata nel tratto davanti ad Albisola, ma sui 1000 metri allinterno del porto di Savona gli ottanta equipaggi/gara si sono potuti esprimere al meglio.
Con ben 17 barche appoggio per la giuria, i giudici di gara, il soccorso e lassistenza, la L.N.I. savonese aveva in mare più mezzi per lorganizzazione che atleti in competizione e sul piano organizzativo ha riscosso lapprezzamento dei giudici e delle società presenti, grazie ovviamente alla collaborazione dei Soci che hanno messo barche e tempo libero a disposizione.
Nella classifica per società si è imposta lArgus Santa Margherita che, con 129 punti, ha preceduto il Rowing Club Genovese a quota 109 punti. L'Argus si è così aggiudicata per la seconda volta lartistico Trofeo Città di Savona realizzato dalla ceramista Delia Zucchi, e ha posto una serie ipoteca sul challenge triennale che sarà appannaggio della società vincitrice per tre volte anche non consecutive, fin qui vinto una volta a testa anche dallA.C. Sanremo e dalla A.C. Sampierdarenesi.
SINGOLO JUNIOR 2° ANNO: Matteo Marullo ha preso parte ad una gara ad handicap contro un doppio, e ha vinto la prova contenendo il distacco entro margini di buon rilievo.
SINGOLO RAGAZZI 2° ANNO: Flavio Pignone si è aggiudicato l'argento dietro a Faglanò, schierato a sorpresa dalla Multedo. La rimonta di Flavio non è stata sufficiente a colmare il distacco imposto dallavversario con una partenza a razzo.
Argento anche per Marco Perato che ha costretto ad una regata allinseguimento il campione regionale Emanuel Merini della A.C. Sanremo grazie ad una brillante partenza nel tratto in mare aperto ma ha subito il serrate finale del sanremese che si è imposto al fotofinish.
Proveniente dal sedile fisso a Noli, Luca Marini ha ottenuto un quarto posto alla gara desordio sul sedile mobile.
DOPPIO RAGAZZI 2° ANNO: vittoria di Flavio Pignone e Marco Perato, che hanno preceduto il doppio dei matuziani Giovanni Napoli e Fabio Bergamin.
SINGOLO SENIOR A: rottura di un remo e ritiro e ritiro per Federico Lapel.
SINGOLO RAGAZZI FEMMINILE: argento per la savonese Katia Bolla Sala, che non aveva avversarie nel Singolo Ragazzi Femminile e ha partecipato ad una gara ad handicap, classificandosi dietro un Cadetto del Rowing Club e precedendo una Allieva C sanremese.
SINGOLO 7,20 ALLIEVI B: vittoria per l'undicenne Mattia Varone..
ESIBIZIONE ALLIEVI A: nelle gare promozionali di esibizione dei giovanissimi, bronzo per Davide Ferrini e argento per Elisa Beccaria e il fratello Fabio.
Flavio Pignone e Marco Perato sul gradino più alto del podio del "Doppio Ragazzi"
Flaganò della Multedo precede Flavio Pignone sul podio del "Singolo Ragazzi"
Marco Perato sulla piazza d'onore dietro al campione ligure Emanuel Merini
Medaglia di bronzo per Davide Ferrini
Medaglio d'argento per Fabio Beccaria fra gli Allievi A
Foto di gruppo
Fine della pagina