LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

28-30 aprile 2007 - Celle ligure Savona


Trofeo Federico Toscano

 

17° CIRCUITO MEDITERRANEO DI VELA LATINA

 

Al cornigiotto Bianca  il Trofeo Federico Toscano 2007

 

Scesa in mare il 25 aprile, dopo i lavori di restauro di Attilio Cavanna e Dino Biancheri, Bianca ha vinto il 5° Trofeo Federico Toscano nella 1° tappa del 17° Circuito Mediterraneo di Vela Latina, organizzata dall’Associazione Vela Latina Celle con Promotur Celle, Mare Forza Dieci della Provincia di Savona, Assonautica Savona con i quali ha collaborato anche la L.N.I. Savona.

-

Con Attilio Cavanna al timone e i fratelli Dino e Davide Biancheri a completare l’equipaggio della Lega Navale savonese, il gozzetto cornigiotto del 1920 generosamente invelato ha mostrato un bel passo, esibendosi in un arrivo testa a testa con i gozzi della categoria maggiore.

Fra questi ultimi, il Trofeo E Vie du Mà è stato vinto dal gozzo Barracuda, al timone del varazzino Giuseppe Fazio.

Fra le Yole fuori stazza si è messa in evidenza la baleniera francese Amerami, con un equipaggio al comando dell'Ammiraglio  Hubert  Foillard, nella tipica divisa dei marinai francesi dell'epopea della vela che ha molto incuriosito il pubblico che ha affollato la mostra delle vele latine nel centro storico di Celle Ligure.

-

Suggestiva l’apertura dell’evento con il varo del grande cornigiotto  Santa Rita dalla spiaggia di Celle Ligure, con il record della presentazione di altri due restauri costituiti dai gozzi Bianca e Giovanna, e la rievocazione storica del carico del Leudo Zigoela “in partenza per la Spagna”, come emerge dalla rassegna di contratti di ingaggio dei “patroni” di barche cellesi di tre secoli fa allestita dal Vice Sindaco Manzi.  Altrettanto suggestivo l’arrivo della flotta di 17 barche nella vecchia Darsena di Savona la domenica, fra cui risaltava il bellissimo veliero Pianosa giunto da Sorrento, per l’ammirazione del pubblico del centro storico. Presente anche la “yole di bantry" Creuza de Mà, riproduzione fedele di una lancia settecentesca della marina francese che fa parte del programma di formazione marinaresca dell’Atlantic Challenge, giunta da Genova con 10 giovani rematori-velisti.

-

Le due veleggiate, da Celle a Savona la domenica e sulla rotta del ritorno al lunedì, hanno beneficiato di una buona brezza di scirocco che ha dato luogo a un bello spettacolo di vela latina davanti al pubblico dei numerosi bagnanti del ponte del primo maggio.

 

Le classifiche della tappa:

 

Classe Gozzetti Cornigiotti  - Trofeo Federico Toscano

Bianca

A. Cavanna

LNI Savona

San Giuseppe

Fratelli Michelini

Genova Prà

Sant'Alberto

S. Molinari

LNI Sestri Ponente

 

Classe Gozzi e Velieri  -  Trofeo E Vie du Mà

Barracuda

Giuseppe Fazio

Varazze Club Nautico

'A Commedia Cellasca 

M. Venturino

Ass. Vela Latina Celle

Santa Rita

R. Cecconi - Allard

Varazze Club Nautico

 

Classe Yole e fuori stazza

Baleniere Amerami

Patrick Bertoneche

ASET

Creuza de Mà

M. Sotteri

Atlantic Challenge

Gaviota

Bernard Stefani

 

 

Al timone di Attilio Cavanna, con Dino e Davide Bincheri in equipaggio, il gozzo cornigiotto “Bianca” ha vinto il Trofeo Federico Toscano 2007

 

 


Fine della pagina