LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

Fondata nel 1907


 

Savona, 13/12/2015

Vitamina di Angelo Zelano si aggiudica la XXXIV Regata di Natale

Grigio-vento, alla 34^ Regata di Natale organizzata dalla Lega Navale di Savona. Ma non è un mugugno, perché per la vela una giornata così è preferibile all’azzurro-bonaccia. Infatti, con mare calmo e brezza costante da maestrale, la regata di 5 miglia davanti ad Albisola, con 18 barche iscritte, è stata completata in poco più di un ora dalla prima arrivata. Poi, l’attenuarsi della brezza dopo mezzogiorno ha attardato le ultime fino quasi al limite massimo delle tre ore.

Nella Divisione Crociera, è sempre stata al comando Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, della LNI Savona, che con l’equipaggio composto da Michele Rossi, Marco Fazio, Davide Torquato, Christian Tortora, Federico Parodi e Paolo Lorenzoni,  incide per la prima volta il proprio nome sulla targa alla base  del Trofeo Renzo Peri – Claudio Losito, esposto nella bacheca della Lega Navale di Savona, e si aggiudica la targa personalizzata offerta dal Laboratorio Orafo Averla, un trofeo a lungo inseguito che mancava nel palmares di questa barca.  Secondo posto per la defender Wing, First 40.7 di Stefano Carattino del Varazze CN, seguita da Escape, Mescal 31, portacolori del Savona YC con il veterano Enzo Motta al timone.

Nella Divisone Diporto, una bella rimonta nel terzo ed ultimo giro, con cui ha dimezzato il distacco di 4 minuti fatto registrare a metà prova, ha assegnato il successo a Sora Lella, First 34.7 di Roberto Allocco, del VCN, che si è imposta sulla prima arrivata in tempo reale, Lullaby, Elan 37 timonata da Federico Migliardi, della LNI Savona, con terzo posto, ad appena una manciata di secondi, di Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti del Savona YC.

La Regata di Natale 2015 è stata premiata con i tondi in ceramica dell’Angelo della Prevenzione, dipinto quest’anno dalla giovane artista Federica Castagnoli, contribuendo così alla raccolta di fondi a favore del Centro Oncologico Ligure, che ha promosso il progetto di educazione alla salute per le scuole.

Nelle immagini:
le vincitrici Vitamina (ITA 14490)  e Sora Lella (ITA 16545).
Angelano Zelano con il Trofeo Renzo Peri - Claudio Losito, e parte del suo equipaggio

Fine della pagina