LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

Fondata nel 1907


Assonautica Savona    L.N.I. Savona – Savona Yacht Club –  Varazze Club Nautico

Campionato Vela 2015  di Savona – Varazze

Prova 3 – 24/05/2015 – Varazze

La terza prova va ad Escape in Crociera e Sea Bubble in Diporto

La terza prova effettiva (quinta del programma) del Campionato Vela 2015 Savona – Varazze si è svolta sul campo di regata di Celle, a cura del VCN. Alla bella giornata estiva mancava un po’ di vento per essere ideale anche per la regata, perché la tramontana mattutina calava velocemente all’ora della partenza e al Comitato, uscito presto in mare a provare le condizioni per sistemare il campo, non resta che attendere, fino a che si distendeva una brezza da Sud  sui 5 / 7 nodi che permetteva di dare le partenze e di continuare la regata sul percorso completo di tre giri per la Divisione Crociera e due per la Diporto, con vento un po’ più teso dopo il primo giro.

Nella Divisione Crociera, prima in reale Vitamina, che allungava nel finale, dopo che per tutta la regata aveva ingaggiato un bel duello con Circe. Fra le due duellanti,  si è però aggiudicata la prova in tempo corretto Escape, con Circe che ha superato a propria volta Vitamina.

Nella Divisione Diporto, successo di Seabubble che ha condotto una bella regata sempre in testa, seguita da Clara e SoraLella.

Dopo due prove, la Divisione Crociera vede al comando, a quota 6 punti, Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, della LNI Savona (2-1-3), davanti a Robi-e-14, J92 di Massimo Schieroni del Savona YC (1-2-dns), e Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti (3-3-2) pari merito a 8 punti, che precedono di una lunghezza Escape, Mescal 31 mod, portacolori del SYC, al timone di Enzo Motta (4-4-1).

In Divisione Diporto, dopo 3 prove, si porta in testa Seabubble, First 35 Selection di Wolfang Reiter del CN Celle (2-2-1) a 5 punti, precedendo di 2 punti Sora Lella, First 34.7 di Roberto Allocco del Varazze CN (3-1-3), e di 3 punti Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti del SYC (1-3-4).

 

Sfida finale il 7 giugno ad Albisola, con la prova del SYC, con la partecipazione dell’Assonautica.

 

Berto Carattino - VCN

 


Fine della pagina