LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

Fondata nel 1907


Assonautica Savona    L.N.I. Savona – Savona Yacht Club –  Varazze Club Nautico

Campionato Vela 2014  di Savona – Varazze

Prova 5 – 01/06/2014 – Albisola-Celle

Vitamina ed Andromeda vincono il campionato nel recupero

Con il vento latitante anche nella giornata di recupero, è stato possibile rimediare solo una quinta lentissima prova ma non la sesta regata in programma, che avrebbe consentito lo scarto del risultato peggiore.

Nella Divisione Crociera  Vitamina ha completato per prima il percorso, ridotto a 3,7 miglia, in un ora e venti, alla media di 2,8 nodi, seguita a meno di due minuti da Robi e 14. Le posizioni sono risultate invertite al calcolo del tempo corretto, con terzo posto di Escape,

Stesso copione in Divisione Diporto, dove Andromeda ha tagliato per prima l’arrivo con un vantaggio di tre minuti su Blue Witch ma il calcolo degli abbuoni ha stabilito il sorpasso da parte di quest’ultima, con ottimo terzo posto per la piccola Francy

Dopo cinque prove, nella Divisione Crociera  si impone Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano della LNI Savona, a 14 punti (2-5-4-1-2), che precede Escape, Mescal 31 di Tommaso Bisazza ed Enzo Motta, del Savona YC a 16 punti (1-3-3-6-3), e Robi e 14, J-92S di Massimo Schieroni del SYC, a quota 17 (dns-2-2-2-1).

Rivoluzionata la Divisione Diporto, che sembrava già vinta da Seabubble, Selection di Wolfang Reiter del CN Celle forte di due successi e due piazzamenti, ma è invece stata rimessa in gioco dall’assenza della leader nell’ultima decisiva giornata e dalla pesantissima mancanza dello scarto.  La vittoria è così andata ad Andromeda, Elan 400 di Michele Manzoni del VCN, a 14 punti (1-5-3-3-2), seguita da Blue Witch, Baltic 39 al timone di Carlo Roso della LNI Savona a 15 punti (4-4-4-2-1) e dalla sei metri Francy, a 21 punti (3-3-5-7-3).

Seguuirà comunicato per la premiazione.


Fine della pagina