LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

 

CAMPIONATO SOCIALE PESCASUB 2011

“ XXV° “ TROFEO CREVANI-GARBARINO “

Gruppo Sportivo Dilettantistico PescaSub L.N.I. Savona

4° prova: Sanremo – 30 ottobre 2011


A Marco Arbarello anche il titolo 2011

a cura di Giorgio Facco

Domenica 30 Ottobre 2011 si è svolta l'ultima prova del Campionato Sociale di Pesca Sub nel mare di Sanremo; il risultato della gara non poteva cambiare il nome del vincitore del campionato che era già matematicamente deciso con una prova d’anticipo, infatti anche quest'anno Marco Arbarello si conferma Campione Sociale, ma erano ancora apertissimi i giochi per i posti d'onore tra Giorgio Facco, Claudio Paolino e Massimo Fantino.

Al ritrovo, fissato per le ore 07.00 presso la sede della Lega Navale di Savona, il gruppo degli atleti era formato solamente da 6 partecipanti dato che gli altri, per vari motivi, non hanno potuto essere presenti, tra cui anche Massimo Fantino che era in lizzae per il 2° post, e a questo punto la gara sarebbe stata “interessante” per il sottoscritto e Claudio.

Alle 09.15 è stato dato il via dal D.T. Umberto Baccino, con condizioni di mare calmo, buona visibilità, temperatura dell'acqua di 17°C ed esterna di 20°C.

Al via della gara, i partecipanti hanno deciso le strategie di pesca dividendosi fra chi avrebbe pescato al largo, sul grotto, e chi in poca acqua.

Marco Rapetto, è stato costretto ai uscire d'acqua  dopo un paio d'ore a causa della rottura della muta, mentre Aldo Navello, pescando in poca acqua non è riuscito a catturare alcuna preda.

Umberto Baccino ha pescato per tutta la durata della gara sul grotto, catturando due bei pesci: una corvina e un sarago maggiore, entrambi oltre i sei etti di peso, posizionandosi al 4° posto di giornata.

Marco Albarello si è immerso in tutta tranquillità, avendo già vinto il campionato, ed ha catturato un cefalo, che sarà la preda più grande della gara con un peso di 830 gr, ed una salpa di oltre 500 gr con cui si è piazzato al 3° posto.

Appena dopo il via, Claudio Paolino ha catturato un “pesce lucertola” che sarebbe risultato fondamentale per la classifica finale. Poco dopo, Claudio ha catturato un tordo marvizzo, che era stato avvistato anche da Giorgio, ed ha poi centrato anche un sarago maggiore e due scorfani sottopeso, con cui è salito sul 2° gradino del podio.

Giorgio Facco ha inizialmente pescato in poca acqua, catturando due salpe (di cui una fuori peso) e successivamente si è spostato al largo, sul grotto, dove ha infilato due murene, anch'esse scartate perchè inferiori al peso minimo di 2 kg, un tordo verde di oltre 600 gr ed un sarago maggiore di poco superiore ai 300 gr, catturato a fine battuta, ritornando a pescare in acqua bassa e risultato determinante perchè sul piatto della bilancia ha fatto la differenza che gli ha permesso di vincere la gara.

Con quest'ultima prova si è confermato Campione il bravo e costante Marco Albarello, seguito dal sottoscritto (Giorgio Facco) e da Claudio Paolino.

Vedremo se nel 2012 qualcuno riuscirà a insidiare il dominio del campione degli ultimi anni...