LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

 

CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE PESCASUB 2007

Gruppo Sportivo Dilettantistico PescaSub L.N.I. Savona

Semifinale zona A:  Civitavecchia – 22-24 giugno 2007

 


 

Nel campo gara di Civitavecchia ( Roma), che comprendeva il tratto di mare tra il Castello di Santa Severa e la località di Rio Fiume, si è svolta la “semifinale zona A”  del Campionato Italiano individuale di pesca in apnea per gli atleti provenienti dalle selettive del centro nord.

 

Alla manifestazione, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Civitavecchia, erano presenti 30 atleti, tra cui forti apneisti come l’ ex nazionale Fabio Antonini, DellaSpora e Gallinucci,  che si sono contesi in 4 ore la qualificazione all’ assoluto in programma in Sicilia nel mese di settembre; il peso minimo stabilito per questa competizione era di quattro etti, con la possibilità di catturare al massimo 10 pezzi per ogni specie ad esclusione delle corvine catturabili al massimo in un numero di 5.

 

La zona era caratterizzata da vaste zone di grotto, le più interessanti dal punto di vista venatorio comprese nella batimetria tra i 15 e i 20 metri di profondità, ricche di saraghi e corvine. La difficoltà di pesca in queste zone è strettamente legata al gioco delle correnti che spesso portano in loco le sporche acque  del Tevere riducendone drasticamente la visibilità.

 

Alla manifestazione ha partecipato anche il nostro Paolo Robotti, all’esordio in una competizione ad alto livello, che era riuscito a qualificarsi per questa semifinale nelle selettive della Liguria ma, purtroppo, la scarsa conoscenza dei posti non gli ha permesso di mettere in carniere prede di peso valido e la presenza di atleti di ottimo livello gli ha negato il risultato sperato, anche se va detto che già la presenza alla semifinale va considerato come un ottimo risultato e un buon punto di partenza per il futuro.

 

La Competizione è stata vinta dal Ligure Parisi con un carniere di 10 prede più una a coefficiente, costituito in prevalenza da saraghi e corvine, mentre alle sue spalle con pochi punti di distacco si sono piazzati in ordine Gallinucci e Villani.

 

Questa la classifica degli atleti qualificati per l’ assoluto:

 

1.                  Parisi

12.782

2.                  Gallinacci

11.700

3.                  Villani

10.892

4.                  Gagnolati

8.828

5.                  Claut

8.736

6.                  Antonimi

8.634

7.                  Calvino

7.538

8.                  Arrigo

 6.950

9.                  Pisci

6.856

10.             Blasio

6.656