Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure

L.N.I. Ge-Sestri P.     -     C.V. Pegli     -     C.N.Ilva     –     S.N. Il Pontile Genova Prà

C.V. Arenzano     -    C.V.Cogoleto     -    Varazze C.N.     -    L.N.I. Varazze   -    L.N.I. Savona

www.pegliponente.ge.it

Campionato Invernale 2008/2009 di Vela d’Altura del Ponente
20˚ edizione    P    4° TROFEO MARINA DI VARAZZE

22/11/2009 Varazze – prova annullata


 

Terza giornata senza vento

 

Cielo nuvoloso sulle 50 barche che hanno incrociato per quasi 4 ore a motore davanti a Varazze e Celle in attesa del vento, con previsioni di brezza da scirocco al mattino, quando invece c’è stata un po’ di tramontanina-ina-ina, e da libeccio nel pomeriggio.

Alla mezza è in effetti stata data una partenza con brezza da scirocco, ma subito dopo il via dei Crociera-Regata è entrata aria da libeccio, che è poi “evaporata”. Un ora dopo è stato predisposto un nuovo percorso davanti a Celle, dove tirava brezza da maestrale, a sua volta sparita al momento di dare il via, quando è stato dato il “liberi tutti”.  

Anche senza regata, le classifiche si sono mosse perché sono state ricalcolate con i certificati di stazza degli ultimi iscritti arrivati nel frattempo (in realtà ne manca ancora uno). La prima classificata della prima prova Crociera-Regata è slittata in 19^ posizione, perché la trascrizione manuale della lunga serie di coefficienti di calcolo è risultata sbagliata ma il file uffciciale UVAI ha rimesso le cose a posto. E’ invece ancora sub judice la vittoria in tempo compensato di Keonda II, contestata da richiesta di riparazione da esaminare.  

Questi rilievi non hanno comunque conseguenze sulle classifiche generali dopo le prime due prove, dove in Crociera è in testa Abi di Marcolini, davanti a Betelgeuse di Ravarini e Melania di Bergamasco, mentre nei Diporto, Iaia II è a punteggio pieno, davanti a Obsession e Madame Demi Heure pari punti con Outsider.