Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure

L.N.I. Ge-Sestri P.     -     C.V. Pegli     -     C.N.Ilva     –     S.N. Il Pontile Genova Prà

C.V. Arenzano     -    C.V.Cogoleto     -    Varazze C.N.     -    L.N.I. Varazze   -    L.N.I. Savona

www.pegliponente.ge.it

Campionato Invernale 2008/2009 di Vela d’Altura del Ponente
19˚ edizione    P    3° TROFEO MARINA DI VARAZZE

07/12/2008 – Celle Ligure – 5˚ prova

08/12/2008 – Celle Ligure – 5˚ prova


 

 

Tonno Subito di Robert Hayes ed Elliott di Giuseppe Scarfì chiudono l’anno al comando del Trofeo Marina di Varazze

 

La flotta del Ponente va alla pausa natalizia con un bilancio positivo di 5 giornate su 6 passate in regate, spesso molto divertenti, e la Divisione Crociera-Regata annovera comunque 6 prove valide per averne disputate due nell’ultima giornata, per cui i giochi sono ancora tutti aperti per quanto riguarda gli scarti delle prove peggiori. E’ quindi alto l’interesse per le ultime tre prove, a Genova.

 

06/12/2008 Varazze – fuori tempo massimo la  prova del sabato

Sole, onda lunga e niente vento. Quando a mezzodì è entrata brezza da SW, una corrente esagerata ha spinto fuori allineamento per due volte  numerose barche Crociera-Regata, e alla fine si è partiti con la ‘bandiera nera’, nonostante la quale mezza dozzina di scafi era nuovamente in anticipo. Flying Cloud ha completato il primo giro in 37’ ma la brezza si è dissolta poco dopo: quando si stava per decidere la riduzione a un solo giro per la Diporto e due per la Crociera, un refolo illusorio ha fatto esitare la giuria e perdere il momento buono. Allo scadere delle 3 ore di tempo massimo, Flying Cloud era a 300 metri dalla conclusione delle 6,6 miglia, e per poco non è diventata l’unica arrivata. Nella giornata sono anche stati effettuati alcuni controlli di stazza, in particolare sui parametri delle barche più performanti della Divisone Diporto, risultati tutti in regola.

 

07/12/2008 – Celle Ligure – 5a prova

Fantastica domenica di sole, con poca onda e maestrale a 10 nodi che ha consentito al giudice FIV Emanuele Picasso di dare la partenza puntuale. Ancora un ‘richiamo generale” per la Crociera Regata e sei barche in anticipo al secondo tentativo, di cui solo due rientrate. I tre giri di bastone di 8.4 miglia sono stati completati da Flying Cloud in 1h:21’ alla media di 6,5 nodi ma la barca era OCS e la prima arrivata risulterà, otto minuti dopo, Tonno Subito seguita a pochi secondi da Manida, a propria volta OCS, Scintilla J e Alex.  La classifica assegna la vittoria ad Alex, X-332 di Gianandrea Saettone della LNI Savona, davanti a Tonno Subito, First 40.7 di Robert Hayes dello YCI, con terzo posto di IL Pontile, Three Q Tonner di Graziano Bonaldo della SN IL Pontile di Prà.

 

Sulle 5 miglia della Divisione Diporto, vittoria in tempo corretto di Madame Demi Heure, Dufour 365 GL di Filippo Canu della LNI Milano, che ha preceduto Big Mollica Sun Fast 37 di Andrea Ferri dello YC P. Quatu, ed Elliott, Sun Shine 36 di Giuseppe Scarfì della LNI Genova Sestri.

 

07/12/2008 – Celle Ligure – 6a prova per la Div. Crociera Regata

Alle 13, la Divisione Crociera-Regata è stato impegnata in una seconda prova di giornata, su percorso di 6 miglia con lato accorciato a un solo miglio: una precauzione azzeccata, visto che sull’ultima poppa la brezza è calata, saltando a levante. Flying Cloud ha concluso la prova in poco di più di un ora e l’ordine di arrivo delle prime tre coincide con la classifica in tempo corretto: vittoria di Flying Cloud, Millenium 40 di Davide Noli del YC Porto Maurizio, prezioso piazzamento di Tonno Subito, e terzo posto di Manida, prototipo 35 di Alberto Patrone e Francesco Damonte del CV Cogoleto, con ottima quarta posizione di IL Pontile, a sua volta in giornata redditizia. Scivolone al 20° posto, invece, per la leader Alex, solo settima in classifica compensata.

 

Dopo sei prove, la leadership del Trofeo Marina di Varazze per la Divisione Crociera-Regata tocca a Tonno Subito a 16 punti (2-3-5-1-2-2), che supera Alex a 17 punti (5-1-1-2-1-7), mentre rimane al terzo posto Flying Cloud, a 50 punti (6-4-3-6-30-1) e Betelgeuse sale al 4° posto a 53 punti (12-11-6-4-4-15) perché Manida arretra in 5^ posizione a quota 53 (1-2-2-15-30-3).

 

Nella Divisione Diporto, dopo 5 prove Elliott fa rotta a gonfie vele sul  Trofeo Marina di Varazze con 12 punti (2-1-5-1-3). In seconda posizione sale Madame Demi Heure a 29 punti (15-8-2-3-1), mentre conserva il 3° posto Magia a 30 punti (6-12-1-6-5).

 

Le sfide riprenderanno l’11 gennaio al cospetto della Lanterna.

 

Buon Natale e Sereno 2009 a tutti.