Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure

L.N.I. Ge-Sestri P.     -     C.V. Pegli     -     C.N.Ilva     –     S.N. Il Pontile Genova Prà

C.V. Arenzano     -    C.V.Cogoleto     -    Varazze C.N.     -    L.N.I. Varazze   -    L.N.I. Savona

www.pegliponente.ge.it

Campionato Invernale 2007/2008 di Vela d’Altura del Ponente
TROFEO MARINA DI VARAZZE

5° 6° 7° prova


 

 

 

Le varazzine Manida e Acamar in testa al Trofeo Marina di Varazze

 

08/12/2007 Celle Ligure – 5a  prova

Un grazie a Sant’Ambrogio… Vista la mareggiata e il tempaccio della vigilia, qualche Santo bisognerà pure ringraziarlo per il sabato con mare calmo, cielo azzurro, sole e maestrale a 15 nodi, con cui il giudice FIV Vittorio Papa ha diretto le 42 barche partenti in due prove di 8,6 miglia (5,8 per i Diporto), sul campo di regata di Celle Ligure, ideale per il vento dai quadranti settentrionali.

-

Nella Crociera-Regata, la “solita” Flying Cloud ha condotto la prova a 6,5 nodi tallonata nei primi due giri a breve distanza dalle inseguitrici, per poi involarsi negli ultimi due lati a tutta randa, seguita, in tempo reale, da O’Cafè, Scintilla J e le due First 40.7, Tonno Subito e Sices Rosmarina, che si sono ripetutamente superate girando in boa a una manciata di secondi l’una dall’altra.

La classifica in tempo corretto ha sancito la vittoria di Manida, prototipo 35 di Alberto Patrone e Francesco Damonte del CV Cogoleto, davanti ad Alex, X-332 di Alessandro Saettone della L.N.I. Savona, e Idea, RO 330 di Fabio Caroli del V.C.N., due dieci metri “abbonate” all’alta classifica.   

-

Nella Divisione Diporto, ha vinto la prova, alla media di 6 nodi, Acamar, Grand Soleil 45 di Roberto Grassi del V.C.N., davanti a Melania, Elan 333 di Bergamasco, Ciavatta e Massa, con terzo posto per Iaia 2, Sun Odyssey 42 P di Adelio Frixione, tutte due della L.N.I. Genova Centro.

-

08/12/2007 Celle Ligure – 6a  prova

Fra i Crociera-Regata, Flying Cloud ha completato la prova a 7 nodi, seguita da Sices Rosmarina a tre minuti e da Tonno Subito a cinque minuti. C’è da notare che, mentre queste barche acceleravano, la seconda prova di giornata ha visto altre avversarie meno vispe e più distanziate. 

A conti fatti, vittoria di Sices Rosmarina, First 40.7 di Giuseppe Carosso del V.C.N., che precede di 47” una davvero eccellente Idea, RO 330 di Fabio Caroli del V.C.N., e Tonno Subito, First 40.7 di Robert Hayes dello Y.C.I., con quarto posto per Manida e quinto per Flying Cloud di Davide Noli.

-

La classifica dei primi tre posti della Divisione Diporto è la fotocopia della regata precedente: anche in questo caso le medie sono risultate maggiori, con Acamar che ha corso a 6,5 nodi, ma ben cinque barche hanno dato forfait.  

-

09/12/2007 Varazze – 7a  prova

Troppo bello per durare… Cielo grigio, onda grigia (e fastidiosa) e vento indeciso: il grecale a 15 nodi dura solo un lato, poi salta a maestrale a 12 nodi e innesca un insipido andirivieni al traverso.

-

La Divisione Crociera-Regata registra un altro successo della tenace Manida, prototipo 35 di Alberto Patrone e Francesco Damonte del CV Cogoleto, davanti all’incontenibile Idea, RO 330 di Fabio Caroli del V.C.N., con terzo posto per Tonno Subito, First 40.7 di Robert Hayes dello Y.C.I.

-

Dal trenino al traverso, nella Divisione Diporto spuntano a sorpresa la vittoria di Pipaf 3, Dulia 30 di Alberto Pittaluga della L.N.I. Genova Sestri,  e il secondo posto che vale una vittoria di Scirocco, Sciacchetrà di Cardone-Darueto-Fasce del C.V. Sori, con terzo posto per la detentrice del titolo Sunny 2, Grand Soleil 34 di Roberto Parodi della L.N.I. Genova Sestri: tre barche anni degli ’70 che senza il bordeggio riducono sensibilmente i distacchi e fanno valere i loro abbuoni. 

 

Dopo sette prove, che fanno scattare lo scarto del risultato peggiore, la Divisione Crociera-Regata va al giro di boa delle feste natalizie con una situazione abbastanza equilibrata nella classifica del Trofeo Marina di Varazze, dove al comando c’è Manida a 16 punti (1-5-11-4-1-4-1), davanti a Tonno Subito a 18 punti (6-3-1-3-5-3-3), e Idea a quota 20 (8-8-3-2-3-2-2), mentre in quarta posizione figura Sices Rosmarina a 25 punti e Alex è quinta a 26 punti.

 

Nella Divisione Diporto, Acamar guida la classifica a 10 punti (2-3-1-2-1-1-7) con un buon distacco su Iaia 2 a quota 17 (1-1-8-5-3-3-4), pressata da Sunny 2 a 18 punti (6-2-2-1-4-23-3), mentre risultano ulteriormente staccate Melania a 28 punti, Argo a 39 ed Egizia a 42.  

 

Nella classifica per circoli è al comando il V.C.N., con l’accoppiata Idea e Sices Rosmarina.

 

Le sfide per il Trofeo Marina di Varazze riprenderanno il 13 gennaio 2008, a Genova.

Buon Natale e Auguri per un 2008 di Buon Vento.