COMITATO dei  CIRCOLI NAUTICI del  PONENTE LIGURE

L.N.I. Ge-Sestri P. - C.V. Pegli – C.N.Ilva  –  S.N. Il Pontile Prà  -  C.V. Arenzano  -  C.V.Cogoleto – Varazze C.N. - L.N.I. Varazze - L.N.I. Savona

 

 www.pegliponente.ge.it

organizzatore del

CAMPIONATO INVERNALE 2007/2008 DI VELA D’ALTURA DEL PONENTE


 

 

 

Helga 3 di Francesco Pastorino e Iaia 2 di Adelio Frixione in testa nel primo round

 

Nella splendida cornice della Marina di Varazze, ha preso il via la diciottesima edizione dell'Invernale del Ponente, che si fregia del patrocinio della Provincia di Genova e di quella di Savona, prestigiosi riconoscimenti dell'ottimo gioco di squadra svolto dal 1990 dagli otto circoli organizzatori, ossia LNI Genova Sestri, CV Pegli, CN Ilva, SN Pontile di Prà, CV Arenzano, CV Cogoleto, Varazze CN, LNI Varazze e LNI Savona.

 

10/11/2007 Varazze – 1a  prova

Sole, onda formata e brezza da scirocco alla prova di apertura del Campionato Invernale del Ponente 2007-2008, con 48 barche al via su 54 iscritte e partenza puntuale alle ore 13, agli ordini del giudice FIV Vittorio Papa. La brezza iniziale a 8 nodi e l’onda formata hanno attardato le barche più pesanti all’avvio, per fortuna l’aria è rinforzata fino a 12 nodi già alla fine della prima bolina di 1,3 miglia e ha consentito una serie di rimonte come quella di Sunny 2, campionessa in carica nella Divisione Diporto.

Nella Crociera-Regata, sul percorso di 8 miglia è apparsa in splendida forma Flying Cloud, Millenium 40 di Davide Noli, che, dopo aver raggiunto Helga 3 alla prima boa, è passata perentoriamente in testa con un vantaggio di due minuti al secondo giro, salito nel giro successivo a 4 minuti. Più appannata, invece, la prova di qualche barca di vertice, come Scintilla J, presumibilmente con equipaggi ancora un po’ arrugginiti.

Vittoria di Manida, prototipo 35 di Alberto Patrone e Francesco Damonte del CV Cogoleto, nonostante una issata di spi alla rovescia alla prima boa, che non ha però compromesso il risultato perché evidentemente c’è stato tempo per recuperare ma, presumibilmente, ancora più errori da parte delle avversarie. Piazzamento per Helga 3, One Tonner di Francesco Pastorino del CV Cogoleto, e ottimo terzo posto di Key West Bulova, First 36.7 di Andrea Franco e Roberto Vaccarone.

Fra i Diporto, impegnati su bastone di 5,4 miglia, successo di Iaia 2, nuova Sun Odyssey 42 P di Adelio Frixione della LNI Genova Centro, che si conferma “Performance” di nome e di fatto, precedendo Acamar, Grand Soleil 45 di Roberto Grassi, ed Era Ora, Grand Soleil 40 di Maurizio Maffeo, tutti due del VCN.

 

11/11/2007 – Varazze – 2a prova

Nuvole, onde massacranti e grecale teso fino a 15 nodi nella seconda prova affrontata da 49 partenti. La partenza sarebbe stata puntuale ma ben tre richiami generali, per tutti i Crociera-Regata fuori dall’allineamento già nell’ultimo minuto, hanno costretto la giuria ad adottare la procedura della “bandiera nera”.

Fra i Crociera-Regata, Flying Cloud ha coperto le 9,5 miglia del bastone in 1h:43’, mantenendo sempre il comando con vantaggio su Tonno Subito di 20” al primo giro e tre minuti al secondo passaggio, e infine di cinque minuti su Helga 3 risalita dal 5° al 2° posto. Nei primi due giri si era messa in grande evidenza Key West Bulova, in una quarta posizione che sembrava candidarla alla vittoria ma, per un problema alla drizza dello spi, la barca ha continuato il terzo lato in poppa per oltre un miglio prima di riuscire ad ammainare la vela, per cui si è poi ritirata lasciando il successo ad Alex, X-332 al timone di Andrea Saettone della LNI Savona, il cui equipaggio si conferma molto combattivo con il vento forte ed ha preceduto Helga 3, di Francesco Pastorino, e Tonno Subito, First 40.7 di Robert Hayes dello YCI.

Nella Divisione Diporto si registra la seconda vittoria di Iaia 2, di Adelio Frixione, che ha percorso 6,4 miglia in 1h:20’, seguita da Sunny 2, Grand Soleil 34 di Roberto Parodi della LNI Genova Sestri, sempre in auge nelle condizioni dure, e da Acamar, di Roberto Grassi.

 

Dopo due prove, Helga 3 è al comando fra i Crociera-Regata a 4 punti e due piazzamenti, davanti a Manida a 6 punti, con terzo posto pari merito fra Alex e Rosmarina ad 8 punti.

Nella Divisione Diporto, Iaia 2 è a punteggio pieno a 2 punti, seguita da Acamar a quota 5 e da tre barche pari merito al terzo posto con 8 punti: Sunny 2Era Ora   e  Melania.

 

Prossime sfide nel fine settimana del 24-25 novembre, a Varazze.