Campionato Invernale 2003/2004 di vela d'altura del Ponente Ligure

L.N.I. Ge-Sestri P. - C.V. Pegli – C.N.Ilva  –  S.N. Il Pontile Prà  -  C.V. Arenzano C.V.Cogoleto – Varazze C.N. - L.N.I. Savona

 in collaborazione con A.S.P.E.N. Enel

Sesta Prova pronostici


Tutti i pronostici nelle varie classi alla vigilia della prova conclusiva

 mentre  "Idea Fissa", nelle categorie Crociera,  e  "Mirpao 2000", nella Diporto,

hanno ormai messo le mani sul Trofeo Ristorante Brezza di Mare

 

 I pronostici della vigilia della regata finale, legati al meteo e alla possibilità di scartare o meno il risultato peggiore, sono abbastanza facili nelle classifiche generali, che assegnano il Trofeo Brezza di Mare, messo in palio dall'omonimo Ristorante di Cogoleto.

Infatti, nella categoria Crociera, Idea Fissa ha un rassicurante vantaggio che la pone abbastanza al riparo dai tentativi di rimonta di Helga III, Ababai II e dell’outsider Just a Joke,  e il trofeo è già matematicamente in mano a Mirpao 2000 nella Categoria Diporto.

.

Per quanto riguarda invece il primato nelle varie classi, i giochi sono ancora aperti per molte barche, mantenendo vivo l’interesse sull’esito del campionato fino all’ultima prova.

 

Nelle tabelline, sono riportati i punti attuali e quelli con scarto, indicati fra parentesi. Per scartare il risultato peggiore dovranno essere state regolarmente completate tutte le 6 prove in calendario.

.

Classi Crociera 1-2

 

Per sperare in un sorpasso nella volata finale, a Helga III non basterebbe riuscire a battere Idea Fissa, infatti ha bisogno di un alleata che si inserisca a rosicchiare un punto. Ma non sarà certo Ababai, che può ancora puntare al piazzamento se batte Helga.

1 - Idea Fissa

9

(6)

2 – Helga III

11

(8)

3 – Ababai II

13

(9)

 

Classe Crociera 3

 

Sea Bubble ha un invidiabile tabellino di marcia di quattro vittorie con cui ha un ottimo margine di sicurezza sulla campionessa uscente Betelgeuse. Sea Bubble è la campionessa in carica PMS e ha corso un ottimo campionato anche in IMS.

1 – Sea Bubble

7

(4)

2 – Betelgeuse

11

(8)

3 – Maia

15

(11)

 

Classe Crociera 4

 

Giochi apertissimi per la perfetta parità fra Il Pontile e Obsession, da decidere nella sfida finale ma i “due litiganti” devono stare bene attenti anche a Blu Magic, terzo incomodo staccato di un solo punto nella classifica con scarto del risultato peggiore.

1 – IL Pontile

12

(8)

2 – Obsession

12

(8)

3 – Blu Magic

15

(9)

 

Classe Crociera 5

 

Just a Joke è apparentemente fuori tiro ma non può regalare punti a nessuno. Lotta per il 2° posto fra Griosoù e Asel, che però deve assolutamente sperare nello scarto dei punti sacrificati con la mancata partecipazione alla penultima prova.

1 – Just a Joke

13

(4)

2 – Grisou

15

(11)

3 – Asel

17

(8)

 

Classi Diporto 3-4

 

Mirpao 2000 ha già vinto matematicamente la competizione in e potrebbe addirittura saltare la prova. Sarà invece avvincente la sfida per il piazzamento fra Sunny II ed Emozione, con quest’ultima un po’ più favorita se si applicherà lo scarto.

1 – Mirpao 2000

7

(5)

2 – Sunny II

26

(14)

3 – Emozione

28

(11)

 

Classe Diporto 5

 

Avvincente testa a testa fra What Cheer e Valentina, piccola barca veterana con equipaggio di veterani, che ha già vinto il campionato della simpatia e da un paio di stagioni conferma miglioramenti inaspettati da una barca che “ha già dato” tanto.

1 – What Cheer

8

(5)

2 – Valentina

9

(6)

3 – Malaika

17

(12)

 

Difficile pronosticare l’esito della Classifica per Circoli del Trofeo Consorzio Pegli Mare che si deciderà nella sfida fra le barche di Cogoleto, Helga III e Ababai, e quelle dello YCI, Idea Fissa e Just a Joke, dove quest’ultima piccola barca “scherzosa” ha in mano il pallino decisivo.

.

Per il fine settimana è prevista brezza di mare in rinforzo da scirocco, con bel tempo per domenica: come sempre, anche la regata conclusiva del 14° Campionato del Ponente in programma l'8 febbraio a Cogoleto è nelle “guancie” più o meno gonfie di Eolo.

                                    

MIRPAO 2000 regata nella categoria Diporto.                                                          IDEA FISSA regata nella categoria Crociera.


Fine della pagina