Campionato Invernale 2003/2004 di vela d'altura del Ponente Ligure

L.N.I. Ge-Sestri P. - C.V. Pegli – C.N.Ilva  –  S.N. Il Pontile Prà  -  C.V. Arenzano C.V.Cogoleto – Varazze C.N. - L.N.I. Savona

 in collaborazione con A.S.P.E.N. Enel

Sesta Prova


"Helga III" di Pastorino ritrova la vittoria vincendo l'ultima prova

"Idea Fissa" di Girola nella categoria Crociera e "Mirpao 2000" nei Diporto

si aggiudicano il Trofeo Ristorante Brezza di Mare

 

 

Bella prova conclusiva, con il sole e scirocco a 10-12 nodi, per il Trofeo Brezza di Mare messo in palio dall'omonimo Ristorante di Cogoleto per la 14^ edizione dell'invernale del Ponente. I 39 equipaggi presenti, su 21 barche della Categoria Crociera (delle 30 iscritte) e 18 della categoria Diporto (su 25), hanno dovuto attendere la partenza fino alle 12h15', quando finalmente la brezza si è stabilizzata attorno ai 110°, dopo che il campo di regata era stato inizialmente posizionato per il grecale del mattino. Con il completamento della 6^ prova, tutte le regate in programma sono state portate a termine facendo scattare la regola dello scarto della prova peggiore: molte barche hanno quindi affrontato l'ultimo impegno con la ferma determinazione di tentare il tutto per tutto per migliorare la propria classifica.

Nella Categoria Crociera, Helga III-Arenzano Marina si è ricordata dei quattro campionati vinti in passato ed è tornata alla vittoria dominando la prova conclusiva con un distacco di oltre 3 minuti su Idea Fissa e Ababai, sceso a soli 21 secondi in tempo corretto su Ababai e 1'42" su Idea Fissa. Proprio il secondo posto di Ababai è risultato determinante per consentire a Helga III di chiudere in bellezza il campionato balzando in testa al raggruppamento della 1^e2^ Classe Crociera, a pari punti con Idea Fissa.

Un altro capovolgimento della classifica si è registrato nella 4^ Classe Crociera, in cui ha vinto Blu Magic che, da ex terzo, ha messo in atto quanto recita il proverbio "fra i due litiganti" IL Pontile e Obsession. Con tutte queste sfide da regolare nell'assalto finale, la regata è stata molto combattuta, come testimoniano i continui sorpassi, sui tre giri del percorso a bastone di 7 miglia, fra Idea Fissa, Ababai e Vega. Non c'è stato invece un altro "scherzetto" del 7 metri Just a Joke che ha concluso la prova in 14^ posizione e, pur essendo rimontata al 7° posto in tempo corretto, non è riuscita a rosicchiare tutti i punti utili a salire sul podio della classifica generale.

.

La nuova campionessa del Ponente nella Categoria Crociera è Idea Fissa, First 40.7 di Giorgio Girola dello YCI, con 10 punti (1-4-2-3-1-3), seguita da Helga III-Arenzano Marina di Francesco Pastorino con 11 punti (2-3-4-2-3-1) e da Ababai II, DAM 35 di Francesco Damonte del CV Cogoleto a quota 14 punti (3-2-3-4-7), con menzione d'onore per l'ottimo quarto posto di Just a Joke , J24 di Marcello Maresca dello YCI a quota 19 punti (31-1-1-6-4-7), tanto più apprezzabile considerando che il quinto posto è distanziato a ben 34 punti, con Vega, Blu Magic e Sea Bubble a pari punti.

.

Nella Categoria Diporto, Mirpao 2000 ha vinto la prova in tempo corretto, davanti a Emozione che aveva dominato la regata con un vantaggio sul traguardo di oltre 4', e a Lady X Lady. Molto staccati gli altri concorrenti, con numerosi fuori tempo massimo perché sul finire della prova il vento si è abbonacciato per poi tornare a rinforzare girando però da terra e rimettendo in bolina le barche che si trovavano nel bordo in poppa.

.

La regina del Ponente nella Categoria Diporto è Mirpao 2000, Rimar 31 di Maurizio Cervetto della LNI Genova Sestri, a 7 punti (2-2-3-1-1-1), seguita da Emozione di Giovanni Repetto, Elan 333 del CV Ilva a quota 16 punti (3-26-6-3-2-2) che ha superato What Cheer di Attilio Rugo a 16 punti (4-3-2-4-11-5), con menzione d'onore per il quarto posto della piccola veterana Valentina di Araldo Menoni, Arlecchino di 7,5 metri del CN Ilva, a 21 punti (9-1-5-4-5-6).

.

Con il guizzo finale delle sue due barche meglio classificate, Helga III e Ababai che insieme hanno accumulato 25 punti, il C.V. Cogoleto è riuscito a fronteggiare la sfida dello YCI, a 29 punti con Idea Fissa e Just a Joke, e a prevalere nella Classifica per Circoli nella quale si è aggiudicato il Trofeo Consorzio Pegli Mare.

 

La premiazione del Campionato del Ponente è in programma il 21 febbraio alle ore 17 al Ristorante Brezza di Mare di Cogoleto.

 

 


Fine della pagina