Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure

L.N.I. Ge-Sestri P. - C.V. Pegli – C.N.Ilva – S.N. Il Pontile Genova Prà  - C.V. L.Sirombra Arenzano  - C.V.Cogoleto – Varazze C.N. -  L.N.I. Savona

 Campionato Invernale di Vela d’Altura

Pegli-Ponente 2002/2003

Comunicato esito protesta 4^prova

X Wave  vs.  Kinou

L’udienza per la protesta di X-Wave nei confronti di Kinou si è conclusa a sfavore di quest’ultimo per violazione dela regola18.3  (virare ad una boa*).

 

Pertanto la classifica provvisoria generale IMS della 4^ prova, la classifica provvisoria di giornata del raggruppamento di Classi IMS 4-5  e le corrispondenti classifiche provvisorie IMS dopo 4 prove sono state aggiornate con gli effetti dell’esito della protesta ( DSQ ) attribuito a Kinoù.

 

 

(*)

Regola 18.3 – virare ad una boa:

Se due barche stavano avvicinandosi ad una boa su mure differenti ed una di esse ha completato una virata entro la zona delle due lunghezze mentre l’altra barca è in grado di raggiungere la boa, la regola 18.2 non si applica.

La barca che ha virato

a)      non deve costringere l’altra barca a navigare sopra la bolina stretta per evitarla, né impedire all’altra barca di passare la boa,e

b)      deve dare spazio se l’altra barca diviene ingaggiata al suo interno, nel qual caso non si applica la regola 15.

 

Inoltre, l’eventuale autopenalizzazione di 720°, per essere valida, deve essere effettuata prontamente (Regola 44.2) e non al termine della prova, poco prima dell’arrivo.


Fine della pagina