Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure

CN Loano, CN Finale, LNI Savona, CN Varazze, CV Cogoleto, CV Arenzano, LNI Genova S.P.

Campionato Invernale del Ponente Ligure 2001/2002

12° edizione

24/02/2002 - settima prova


Amelie di Marco Besio si è aggiudicata il 12° Campionato Invernale del Ponente

Nelle tre categorie PMS, successo di Bambina, Just a Joke e Grisou

 

Cielo sereno, bel sole, onda e maestrale teso a 20-25 nodi per la prova che ha concluso davanti ad Albisola il Campionato Invernale del Ponente 2001-2002.

Delle 34 barche presenti, solo 26 hanno completato la regata, perché - mezz'ora dopo la partenza - un colpo di tramontana a 36 nodi a messo a dura prova gli equipaggi per una ventina di minuti, prima che il vento si ristabilisse da 330° a una ventina di nodi.

L'avventura peggiore è toccata al piccolo Just a Joke (tutt'altro che "uno scherzo", a dispetto del suo nome), da cui è caduta in mare una ragazza dell'equipaggio. Una raffica di tramontana ha colto di sorpresa Just a Joke proprio nel punto più critico del percorso, al giro della boa un miglio e mezzo al largo di Albisola: la piccola barca di sette metri è sbandata fino quasi a sdraiare l'albero sul mare e la prodiera è volata in acqua. Immediato il suo recupero da parte della barca del Comitato di regata che vigilava sulla boa, che ha subito riportato la ragazza nel porto di Varazze, da dove Just a Joke era salpata. Paradossalmente, i soccorritori hanno incontrato i problemi maggiori proprio all'arrivo nel porto di Varazze, flagellato dal vento, al punto che la Capitaneria di Porto ha addirittura valutato con il Comitato di regata l'opportunità di annullare la regata, tanto più che era appena stato diramato un avviso di burrasca. Ma al largo il vento era disteso, la situazione sulle barche sotto controllo e sussistevano le "condizioni meteomarine assicurate" previste dall'autorizzazione allo svolgimento della regata, che è quindi regolarmente continuata.

Infatti, anche le barche ritirate hanno segnalato soltanto avarie tutto sommato minori, come ad esempio la rottura della barra del timone su Blue Wind e il distacco del punto di mura del fiocco su Betelgeuse.

Nella Categoria IMS la lotta è entrata dal vivo fino dalla linea di partenza, complice l'impegnativo maestrale. Con Lancelot in ritardo per problemi a prua, Helga III e Vega hanno girato per prime la boa di bolina, seguite dopo 15 secondi da Elo II e da Ababai, quindi da Amelie dopo un minuto, mentre il ritardo di Lancelot era di 3 minuti. Al secondo passaggio, si sono presentate per prime Vega e Amelie, con Helga III staccata di oltre un minuto e pressata da vicino da Lancelot in grande rimonta. Nel terzo giro Amelie è rimasta sola in testa, andando a vincere la prova dopo 57 minuti di regata, seguita da Helga III a due minuti e da Lancelot a 4 minuti.

Amelie, Dufour 414 Trophy di Marco Besio dello YCI, si è così aggiudicata il 12° Campionato invernale del Ponente, con un brillante tabellino di marcia di due vittorie, due piazzamenti e un terzo posto. Seconda si è classificata la campionessa in carica Helga III di Francesco Pastorino del CV Cogoleto. Di particolare valore la conquista del terzo gradino del podio da parte di Helsingor di Giorgio Saettone della LNI Savona, che ha preceduto avversarie di notevole valore delle classi superiori.

Nella categoria PMS, Sunny II ha condotto tutta la prova, seguito da Sea Bubble a un minuto e mezzo e da Bambina a oltre 4 minuti, che si è comunque piazzata seconda in tempo compensato. Con due vittorie e due piazzamenti, Bambina di Ponsicchi della LNI Genova Centro si è aggiudicata il 12° Campionato del Ponente nella categoria PMS.

Con 4 vittorie, un piazzamento e il ritiro nell'ultima prova, Just a Joke, J24 di Marcello Maresca dello YCI, si è aggiudicato il campionato nel Gruppo C PMS.

Nel Gruppo D PMS, il titolo di campione invernale del Ponente va a Grisoù, EC 26 modif. di Camilli - Motta - Tissone della LNI Savona, con tre vittorie e due piazzamenti.

 

chi sale sul podio del

CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE 2001-2002

12° edizione

CN Loano - LNI Savona - CN Varazze - CV Cogoleto - CV Arenzano - SN Il Pontile Prà - CN Ilva - CV Pegli - LNI Genova S.P.

 

Classifica Generale IMS - Campionato Invernale del Ponente 2001-2002

Pos

Barca

Modello

Skipper

Circolo

Punti

Amelie

Dufour 414 Trophy

Marco Besio

YCI

9

Helga III

One Tonner

Francesco Pastorino

CV Cogoleto

17

Helsingor

X-342

Gianandrea Saettone

Lni Savona

22

 

Classifica Generale Raggr. A-B PMS - Campionato Invernale del Ponente 2001-2002

Bambina

Stag 32

Paolo Ponsicchi

LNI Genova C

24

Sunny II

Grand Soleil 34

Roberto Parodi

LNI Genova C

27

Sea Bubble

Selection 37

Benito Rossi

CV Cogoleto

34

 

 

Questa le graduatorie nelle singole classi o raggruppamenti di classi:

Graduatoria Raggruppamento Classi 0-1-2 IMS

Amelie

Dufour 414 Trophy

Marco Besio

YCI

Punti 8

Helga III

One Tonner

Francesco Pastorino

CV Cogoleto

15

Idea Fissa

First 40.7

Girola

YCI

18

 

Graduatoria Raggruppamento Classi 3-4 IMS

Helsingor

X-342

Gianandrea Saettone

LNI Savona

Punti 7

Betelgeuse

X-332

Carlo Ravarino

LNI Milano

18

Blue Wind

Grand Soleil 34

Gianfranco Siface

CV Cogoleto

24

 

 

Graduatoria Gruppo A PMS

Bambina

Stag 32

Paolo Ponsicchi

LNI Genova C

15

Sea Bubble

Selection 37

Benito Rossi

CV Cogoleto

19

Dor An Dour

Canados 37

Gremonti

LNI Sestri P.

28

 

Graduatoria Gruppo B PMS

Sunny II

Grand Soleil 34

Parodi Roberto

LNI Sestri P

14

Nina

Canados 37

Bisio

CV Cogoleto

20

What Cheer

Camargue 30

Attilio Rugo

CV Cogoleto

21

 

Graduatoria Gruppo C PMS

Just a Joke

J24

Marcello Maresca

YCI

11

Spruin

Surprise

Patrizia Saccà

LNI Sestri P.

15

Metis

Coco

Giuseppe Facco

LNI Sestri P.

16

 

Graduatoria Gruppo D PMS

Grisoù

EC26

Nicola Tissone

LNI Savona

7

Valentina

Arlecchino

Araldo Menoni

LNI Genova C

12

Cometa

Comet 285

Carlo Ciccarelli

LNI Sestri P.

21

 

La premiazione si terrà sabato 2 marzo, alle ore 17, presso il Centro Multifunzionale della Chiesa N.S. del Soccorso e San Rocco - Piazza A. Sciesa 8/A - Genova Prà.


Fine della pagina