LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

Fondata nel 1907

Seconda Prova effettuata – Albisola, 17/04/2011


Assonautica Savona  –  L.N.I. Savona –  L.N.I. Varazze  - Varazze Club Nautico

Campionato 2011  Vela Crociera  di Savona – Varazze

Trofeo Cesare Marconi

Escape e Fylla al comando del Trofeo Cesare Marconi

Un film già visto ma sempre… divertente: la tramontana di Albisola che molla al momento della partenza mentre al largo la brezza segna il mare, indugia, sparisce e infine entra dopo oltre un ora, quando ormai non ci si sperava più, costringendo i 23 equipaggi presenti, su 27 iscritti del Campionato Savona – Varazze, a smettere di dedicarsi alla tintarella per darsi da fare con drizze e scotte.

L’aria leggera da scirocco della partenza è diventata una bella brezza nel corso della prima bolina, facendo coprire in mezz’ora il bastone di 2 miglia alle barche più veloci, ma è poi girata ad ostro scemando parecchio fino a far temere il peggio ed a indurre il Comitato di regata a ridurre la prova a due giri per la Divisione Crociera e ad una sola tornata per la Diporto.

Nella Divisione Crociera, testa a testa fra Sunny X Didi, X-55 di Angelo Pressi, e Robi e 14, J92 di Massimo Schieroni, risolto in reale a favore di quest’ultima, complice un bordo finale un po’ troppo lungo dell’avversaria. Ma il responso in tempo corretto ha assegnato la vittoria ad Escape, Mescal 31 di Tommaso Bisazza ed Enzo Motta, con secondo posto di Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, seguita da Sparviero, Fun di Alberto Pedone.

La Divisione Diporto ha registrato il successo sia in reale sia in compensato di Bella Brezza, Elan 340 di Giuseppe Martinengo, che ha nettamente staccato le avversarie. Arrivo in gruppo per il plotone delle prime inseguitrici, con seconda posizione in classifica per Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti, seguita dalla sempreverde Jeff, Impala 36 di Del Giaccio, De Santis, Morazzo e Bona. Degno di nota il 4° posto di Giopi, piccola Segugio 8,50 di Enrico Auxilia, che non per nulla imbarca metà dell’equipaggio di Alex, ossia i campioni degli ultimi tre invernali del Ponente.

Dopo due prove, Escape è al comando della Divisione Crociera a 5 punti, seguita a quota 6 da Sparviero e da Vitamina, Robi e 14 e Solidea, “attrinate” (appaiate in tre) a 7 punti. La lotta per il Trofeo Cesare Marconi nella Divisione Diporto vede invece un significativo accenno di fuga di Fylla, a 3 punti, davanti a Jeff a quota 6 e Swing distanziata a 9 punti.

In tutte due le divisioni, le classifiche sono provvisorie e andranno riviste dopo il completamento di un paio di certificati di stazza in ritardo.

Prossimo appuntamento l’8 maggio, a Varazze.  

  


Fine della pagina