LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

Fondata nel 1907


Assonautica Savona  –  L.N.I. Savona –  L.N.I. Varazze  - Varazze Club Nautico

Campionato 2010  Vela Crociera  di Savona - Varazze

 

 

Prova 3 – Celle Ligure 11/04/2010

 

Vitamina e Fylla si aggiudicano la terza prova

 

Si è svolta a Celle la terza prova del Campionato 2010 Vela-Crociera Savona-Varazze (quarta giornata in calendario ma la terza, senza vento, era stata annullata a fine marzo).

Mattinata con tempo incerto, mare calmo,  tramontana che su Varazze era troppo debole e variabile ma sul campo di Celle raggiungeva i 16-18 nodi da maestrale, per cui il Comitato ha subito posato le boe sul campo di regata di Celle dove ha dato la partenza alle ore 11.00. Quindici imbarcazioni al via tra classe ORC e Libera. Percorso n. 1 con arrivo di bolina sulla boa di terra.  Quando le barche, sia della classe ORC sia della Libera (che compie un giro in meno), erano ormai all’ultimo giro, è arrivata una burrasca da Sud-Ovest con pioggia e vento che ha anche notevolmente ridotto la visibilità. Situazione che è durata pochissimo, rimanendo giusto il vento che ha permesso di terminare la regata regolarmente, anche se negli ultimi due lati venivano  invertite le andature, con l’arrivo al lasco.

Nella classe ORC, Vitamina di Angelo Zelano ha preceduto Circe di oltre 4 minuti e in tempo corretto l’ha spuntata per appena 40 secondi, mentre si sono ritirate per avarie Sparviero ed Escape.

Nella Libera, Fylla di Gianfranco Gaiotti è stato al comando per tutta la veleggiata e si è imposta su Jeff,  Polaris e Havana, con l’ordine di arrivo che corrisponde anche alla classifica in tempo corretto, in cui brilla la 5^ posizione di Sciria del C.V. Arenzano.

Dopo tre prove, al comando della Classe ORC figura Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano che precede di un punto Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti.

In testa alla Classe Libera rimane JEFF, Impala 36 di Del Giaccio, De Santis e Morazzo, che stacca di 3 punti Polaris di Leo Groppi. 

 

Prossima prova il 25 aprile a Savona.


Fine della pagina