LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

Fondata nel 1907

Prova 3 – Varazze, 19/04/2009


Assonautica Savona  –  L.N.I. Savona –  L.N.I. Varazze  - Varazze Club Nautico

Campionato 2009  Vela Crociera  di Savona - Varazze

 

Comunicato a cura di Berto Carattino – VCN

 

Successo di Escape nella tramontana della terza prova

 

Si è svolta a Varazze la 4^ prova del Campionato di Savona-Varazze, sotto un cielo coperto e con qualche spruzzo di pioggia. Il comitato costituito da VCN e LNI Varazze4 ha subito optato per il campo di regata di Celle, dove tirava un  bel vento di tramontana a 10-12 nodi da 300°, e ha dato la partenza in perfetto orario, con 20 imbarcazioni al via. Qualcuno, viste le previsioni, forse è rimasto in porto. Dopo due belle boline e una poppa, il vento è calato vistosamente, ha girato da 100°  e ha rinforzato di nuovo. L’ultimo lato in poppa si è trasformato praticamente in bolina, ma non ha levato interesse alla regata.

Nella classe ORC, dopo una bella partenza  di Sparviero, ha preso il comando ESCAPE che ha condotto la regata fino alla fine  tagliando la linea di arrivo con 15 minuti di vantaggio su Sparviero, seguito con un bel distacco da Gromit, ed in volata Circe ha prevalso su  Alvapian. In tempo compensato, si è aggiudicata la prova Escape, Mescal 31 di Enzo Motta e Tommaso Bisazza della LNI Savona, che è riuscita a mantenere a distanza di sicurezza (tre minuti e mezzo) la combattiva Sparviero, Fun di Alberto Pedone del CV Cogoleto. Dopo la terza prova, Sparviero resta al comando con due vittorie ed un secondo posto (4 punti), davanti ad Escape, a 6 punti (2-3-1).

Nella classe libera, partenza con quasi 30 secondi di anticipo di Vitamina e Solidea, che hanno continuato senza rimediare all’errore e quindi alla fine sono risultate OCS. La prova è stata dominata, sia in tempo reale che in corretto, da Magica, Bavaria Match 35 di Fabio Caroli del VCN, che ha regatato molto bene precedendo  Lucia I, Sun Odyssey 36i di Renzo Carboni dell’Assonautica, Faerie Queen, Domino 39 di Stefano Diamantini, e Cleò, Bavaria 38 di Alfonso Sicignano del VCN. Dopo tre prove, Magica si porta al comando a 5 punti, seguita da Lucia I a 11 punti.

Nella libera senza spi domina ancora Fylla, Hanse 37 di Gaiotti che tiene il passo delle barche con spi, seguita da Albatros e May Be One.

 

La prossima prova è in programma il 10 maggio, organizzata dalla LNI Savona ma ancora nel mare di Celle per la concomitanza con una regata Optimist ad Albisola.


Fine della pagina