LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

Fondata nel 1907

 

CAMPIONATO CROCERA SAVONA 2008

PROVA N.1  (terza valida) –  25/05/2008


Successo di Swing con vento incerto e pioggia

 

Poteva essere una bella kermesse di vela, con la regata Optimist della L.N.I. Albisola davanti al Sansobbia e la regata del Campionato Crociera della L.N.I. Savona un po’ più a levante, ma le condizioni meteo piuttosto incerte hanno scippato lo spettacolo.

Subito dopo la partenza delle barche da crociera, il grecale a 14 nodi è saltato a scirocco a 12 nodi, per cui è stata posata una nuova boa di percorso per il secondo giro, sul quale è però arrivata la pioggia e se ne andato il vento. Prudentemente, è stata data la riduzione, con una decisione che è apparsa un eccesso di cautela quando, subito dopo l’arrivo delle prime, la brezza rinforzava girando da Sud. In realtà, poco dopo è cessata del tutto ed è rimasta solo l’onda… e, infatti, anche gli Optimist hanno potuto fare una sola prova.    

In Classe Libera, si è imposta Swing, Grand Soleil 37 di Daniele Voarino, che ha preceduto White Wisp, Aloa 29 di Ilario Caristo, e Giopi, Segugio 28 di Enrico Auxilia, due barche che hanno superato avversarie maggiori ma sono state soprattutto impegnate a proseguire il loro appassionate “duello fra chirurgi”, che anche questa volta registra un ottima partenza di Auxilia, con un vantaggio di un minuto al primo giro, e la rimonta con sorpasso nel bastone successivo di Caristo, ora un punto avanti in classifica generale, nella quale sono al comando a pari punti Jeff, oggi solo quarto, e Swing.

Nella Classe ORC, decimata dalla assenze, Escape ha prevalso su U’Cardillo ma in classifica generale è sempre in testa Solidea.

Sfida conclusiva, a meno di un recupero della seconda prova, l’8 giugno.

 


Fine della pagina