LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Savona

Fondata nel 1907

 

CAMPIONATO CROCIERA SAVONA 2007

Trofeo del Centenario L.N.I. Savona

 


PROVA N. 5  –  13/05/07

 

Escape e Maia si aggiudicano il Trofeo del Centenario della LNI Savona

 

Scirocco e nuvole al via dell’ultima prova, decisiva sia per lo spareggio fra le tre pari merito IMS sia per completare il podio della Libera senza spi, dietro a Maia già matematicamente prima.  Mezz’ora dopo la partenza, con le prime già sotto spi, il vento è girato da levante dando luogo a  un carosello senza storia, al lasco e in bolina, che ha stabilizza le posizioni nei primi due giri, ma dopo un‘ora di regata è sbucato il sole ed è affievolita la brezza facendo il gioco della leggera Escape, il cui vantaggio su Vitamina è passato dal minuto dei primi due giri a oltre sei minuti negli ultimi due lati.

Con due vittorie e due piazzamenti, il Trofeo del Centenario va ad Escape, Mescal 31 di Enzo Motta e Tommaso Bisazza, davanti a Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, e a Solidea, Grand Soleil 37 di Stefano Carracino.

Nella Libera senza spi, il salto di vento è risultato fatale alle barche che si erano portate troppo a ponente e che, dopo aver perso tempo prezioso a rimontare la boa, sono finite fuori tempo massimo dopo il colpo di grazia del calo della brezza.

Dietro alla vincitrice Maia, Grand Soleil 37 di Franco Forzano, si piazza Jeff, Impala 36 di Del Giacco, De Santis e Morazzo, mentre nella lotta per il 3° posto prevale Swing, G.S.37 di Daniele Voarino, che spodesta il 28 piedi Giopi.

 

La classifica delle prime tre posizioni del raggruppamento “oltre 10 metri” è la fotocopia della classifica generale della Libera senza spi, mentre nel gruppo “entro 10 metri LFT” vince Giopi, Segugio di Enrico Auxilia, davanti ad Argo, Dehler 29 di Giorgio Ghersina, ed Albatros, Aloa 29 di Roso e Barotto.

 

La premiazione, inizialmente programmata per il 2 giugno, nell’ambito della “Giornata LNI della sicurezza in mare” che avrebbe dovuto svolgersi alla LNI Savona, è spostata a data da definire perchè la manifestazione sulla sicurezza, organizzata in collaborazione con la Capitaneria di Porto, è anticipata a sabato 26 maggio e si svolgerà nel porto di Varazze.


Fine della pagina