Comune di Savona

 

 

Lega Navale Italiana

Sezione di Savona

 

Sailing Campus “Lo Spirito di Stella” per velisti con disabilità motoria

30 giugno – 3 luglio 2016

Dal 30 giugno al 3 luglio 2016, presso il “Polo Nautico per Tutti” della Lega Navale di Savona si svolgerà il Sailing Campus – Lo Spirito di Stella, corso di vela per persone con disabilità motoria, ma aperto a tutti  in modo che i disabili possano partecipare anche insieme ad amici e/o parenti con i quali continuare a fare vela in seguito, una volta appresi i rudimenti. Quattro giornate di un divertente corso vela, sulle barche a due posti Hansa 303, con in più tanti simpatici momenti conviviali e di socializzazione.

La L.N.I. Savona ha già organizzato tre Sailing Campus, dal 2012, che si erano svolti però in settembre, sempre in collaborazione con la Onlus Lo Spirito di Stella, con il supporto del Lions Club Albisola Alba Docilia per il service Lions Progetto Velabile, il patrocinio del Comune di Savona, e nell’ambito dei Progetti di reciproca collaborazione dell’Accordo fra la Regione Liguria e la Lega Navale Italiana.

Programma: la giornata tipica del corso prevede una sessione di “teoria di vela” al mattino, con pranzo in banchina e uscita in mare per la pratica della vela nelle ore pomeridiane, con gli Esperti Velisti L.N.I. che affiancheranno gli allievi sulle barche a due posti. Una divertente regatina di fine corso, la domenica mattina, permetterà di mettere alla prova quanto si appreso, con una elettrizzante botta di adrenalina.

Prospettive: al termine del corso, chi si sarà appassionato alla vela avrà la possibilità di continuare a praticarla presso la Lega Navale savonese, nelle uscite in programma ogni sabato mattina (meteo permettendo).

Strutture: il Polo Nautico per Tutti savonese è operativa da oltre dieci anni, con l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso delle carrozzine alla sede, ed inoltre con le seguenti dotazioni:

la gruetta solleva persone “Pequod”, per l’imbarco dal molo di chi non è autosufficiente;

il pontile galleggiante accessibile con le carrozzine, per l’imbarco diretto dei disabili in grado di effettuare il trasbordo;

tre barche Hansa 303 (a due posti), particolarmente “amichevoli” per la semplicità di uso e facilità di apprendimento (più una quarta “barca L.N.I. regionale” Hansa 303 disponibile a rotazione fra le sezioni L.N.I. liguri per la promozione sociale, ed utilizzata nell’occasione per il Campus);

quattro barche paralimpiche 2.4mR (singoli), decisamente “tecniche” e in grado di regalare grandi emozioni ai più competitivi.

Per informazioni ed iscrizioni, contattare la segreteria al 019 801311 (operativa tutti i giorni, con giorno di riposo il giovedì) o inviare una mail a   savona@leganavale.it