LNI SAVONA

12/06/2014


 

Sailing Campus

Dal 2012, l’attività del Polo Nautico per Tutti, operativo alla L.N.I. Savona per velisti con disabilità motoria, si è ulteriormente estesa con l’organizzazione del Sailing Campus, in collaborazione con la Associazione Onlus “Lo spirito di Stella”.

-

Questi Sailing Campus sono nati nel 2011, quando Andrea Stella accarezzava l’idea di compiere il giro del mondo con il suo catamarano Lo Spirito di Stella con il proposito di imbarcare nelle varie tappe alcuni disabili: a questo scopo, si era pensato di istituire alcuni campus in varie località della penisola per la prima formazione velica dei disabili da selezionare per le tappe oceaniche.  

La complessità organizzativa della circumnavigazione del globo, unita alla difficoltà di trovare sponsor in tempi di crisi, aveva poi fatto rinunciare al progetto di cui è però rimasta l’idea di promuovere la vela per disabili con la formula dei campus, che il primo anno si sono svolti a Caldonazzo, Trieste e Spezia, cui si è aggiunta Savona dalla seconda edizione.

-

Nel Sailing Campus savonese del 2012, quattro splendide giornate settembrine di sole e vento hanno confermato la bontà della scelta delle barche Hansa 303 (ex Access), progettate in Australia con l’obbiettivo di proporre ai disabili barche “friendly”, facili da condurre e sicure anche nelle impegnative condizioni di onda e vento tipiche dell’Oceano Pacifico.

Le prime uscite, con i disabili affiancati dagli Esperti Velisti L.N.I., si sono svolte nel porto di Savona con ben 18 nodi di tramontana e, grazie alle vele rollate e alla deriva mobile zavorrata della “303”, sono risultate divertenti e senza i problemi o le difficoltà che ci si sarebbe aspettati con il vento Forza 4. Nella regatina di fine corso della domenica, gli allievi più bravi si sono cimentati in doppio, senza istruttore, ancora con tramontana rafficata in cui se la sono cavata alla grande.

La “ciliegina sulla torta” che ha sancito il successo del campus è stata  l’indimenticabile tavolata imbandita ogni giorno a pranzo sul molo della Lega Navale, con gli sfiziosi menù del past president Giampiero.

Bis nel 2013, con altre quattro giornate di sole ma vento un po’ meno forte, sempre alternando il piacere della vela a quello della buona tavola.

Nel 2014, il Sailing Campus savonese è in programma dal 18 al 21 settembre.    

 

 


Fine della pagina